Croce Amica e Quimesagne donano un defibrillatore ai Vigili Urbani

L’associazione Croce Amica in collaborazione con il quotidiano online QuiMesagne.it questa mattina hanno regalato un defibrillatore

portatile al Comandante della Polizia Locale, ing. Bartolomeo Fantasia. Nei mesi scorsi l’associazione Croce Amica e QuiMesagne  avevano avanzato la proposta di donare un defibrillatore alla città grazie alla sensibilità della società G.E. Medical di Eugenio Gentile con la collaborazione dell’IRC (Italian Resuscitation Council). Progetto immediatamente accolto dall’assessore ai Servizi Sociali e Polizia Locale, avv. Maria Teresa Saracino.

“Lo collocheremo all’interno della macchina di Pronto Intervento – ha spiegato il Comandante Fantasia nella breve cerimonia di consegna-. I Vigili Urbani entro la fine di questo mese saranno formati per utilizzare questo strumento così importante per la vita delle persone”. Cardio proteggere i mesagnesi è l’obiettivo principale di questa iniziativa che è la prosecuzione dell’impegno di Croce Amica iniziato già tre anni addietro con l'istituzione a Mesagne (in via E. Ferdinando) del centro di Formazione Irc (Permanente) accreditato dalla Regione Puglia dove è possibile poter frequentare corsi di BLSD- PBLSD.

“Abbiamo immediatamente accettato l’idea avanzata da QuiMesagne e da Croce Amica – ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale, avv. Maria Teresa Saracino -. Siamo convinti, infatti, che la presenza capillare di defibrillatori sul territorio comunale serva a combattere il nemico numero uno dell’arresto cardiaco: il tempo”.

In una città media come Mesagne l’ambulanza impiega diversi minuti ad arrivare sul posto, anche se gli operatori del 118 sono tra i più veloci in Italia il tempo è sempre fondamentale. I primi danni cerebrali, a seguito dell’arresto cardiaco, cominciano già dopo i primi 5 minuti: questo vuol dire che avere la fortuna di essere affiancati da un operatore BLSD può salvare una vita. Collocare un defibrillatore su una macchina dei Vigili Urbani, sempre in giro per la città, è una sicurezza in più.

“I nostri volontari – dice Carmelo Conte di Croce Amica – sono presenti sul territorio mesagnese ogni giorno. Vogliamo continuare a sensibilizzare il territorio comunale all’uso di questo strumento salvavita e sperare in futuro di collocarne quanti più possibile nei pressi di luoghi maggiormente frequentati”.

“I defibrillatori automatici sono così semplici da utilizzare che possono essere applicati anche da chi non è un operatore sanitario – conclude Cosimo Saracino, direttore di QuiMesagne -. Tutti dovremmo frequentare un corso di BLSD per avere quel minimo di competenze di fronte ad una emergenza”.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.