Ultimi articoli su "Salute pubblica"

Lo Screening con TAC a basse dosi del tumore al polmone si è ormai dimostrato efficace nei soggetti a rischio

(fumatori, ex esposti all’amianto e al altri cancerogeni occupazionali). Rinviarne l’avvio è quindi irragionevole. Ma ci sono anche evidenze che uno screening esteso a tutta la popolazione sopra i 55 anni in aree con evidenze epidemiologiche di un eccesso di tumori al polmone sia in grado di ridurre la mortalità per questa causa.

http://www.salutepubblica.net/lo-screening-del-tumore-al-polmone-con-tac-a-basse-dosi-funziona-dimezzata-la-mortalita-perche-non-si-diffonde-dove-il-problema-esiste/

Non si farà a Brindisi il processo per il sarcoma del fegato diagnosticato al lavoratore del CVM Vincenzo Ditotaro deceduto nel 2011. Così ha deciso il GIP respingendo l’opposizione all’archiviazione del procedimento richiesta dalla locale Procura della Repubblica. Intanto la coorte dei lavoratori dello stabilimento brindisino rimane in attesa di essere aggiornata a differenza di quelle di Ferrara, Ravenna e Marghera.

http://www.salutepubblica.net/petrolchimici-non-si-fara-a-brindisi-il-processo-per-langiosarcoma-epatico/

La produzione di fuochi di artificio continua a mietere morti in Puglia. L’articolo di Vito Totire sull’argomento è l’ultimo di una lunga serie che ha invocato un’attività di prevenzione straordinaria da parte della Regione Puglia finora inattuata. Nel frattempo i morti dell’esplosione di Arnesano sono saliti a due.

http://www.salutepubblica.net/dopo-modugno-e-san-severo-un-altro-morto-nella-produzione-di-fuochi-di-artificio-quando-la-messa-al-bando-quando-lattivitita-di-prevenzione/

Il recente congresso nazionale di epidemiologia svoltosi a Lecce ha visto presentati dati riguardanti diverse aree pugliesi. L’articolo riassume i dati di Brindisi che confermano i noti eccessi tra cui quelli per tumori al polmone e per mieloma multiplo. Criticità anche per la salute riproduttiva e malattie cardiocircolatorie nelle donne.

http://www.salutepubblica.net/al-congresso-italiano-di-epidemiologia-si-parla-di-brindisi/

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.