Mesagne Bene Comune: Inaugurazione dell'Alveare, spazio COMUNE, LIBERO, CREATIVO
Nuove forme di vita nel centro storico di Mesagne.
MBC, dopo anni di nomadismo mette radici e sceglie di farlo nel centro storico, aprendo uno spazio nel cuore della città e aprendosi a chi ha voglia di mettersi in gioco.
L'ALVEARE è il nome di questa nuova realtà, si trova in via E. Santacesaria 6 e si inaugura il 9 marzo.
Durante la serata Open DJ Set, cibo e convivialità, progettazione comune e partecipata, proiezioni.
Sentiamo da tempo la necessità di uno spazio, fisico e simbolico, in cui poter affrontare e condividere questioni di interesse collettivo. Vogliamo che questo sia un luogo di condivisione di idee e saperi, di storie, culture, arti e buone pratiche.
Un luogo aperto, inclusivo, in cui si possa riscoprire la bellezza dell’incontro. In un periodo storico in cui chiunque sia in una qualsiasi situazione di vulnerabilità, rischia di essere ulteriormente tagliato fuori dal godimento dei propri diritti, crediamo sia importante offrire uno spazio in cui mettere al centro l’elaborazione dei bisogni collettivi.
Vorremmo riscoprire l’arte della convivenza perché vediamo quest’ultima non tanto come una voce di costo, ma come l’elemento da cui ripartire per guarire le ferite che attraversano le nostre società.
Lo vorremmo come un incubatore di idee, anche progettuali, e siamo aperti ad accogliere proposte dando priorità a quelle dei più giovani, ai progetti con una ricaduta sociale e a quelli che favoriscono il benessere dell’individuo e del cittadino.