Cicloamici: Mesagne San Donaci Guagnano (Br) Domenica 26 Maggio ore 9:30
Cantine aperte nel Salento. Il programma dei Cicloamici per la giornata promossa dal Movimento Turismo
https://www.facebook.com/events/332649154064273/ http://www.mtvpuglia.it/
Sono le terre rosse e calcaree del salento, il clima caldo delle secche tramontane mitigate dalle brezze marine e dallo scirocco che conferiscono ai vitigni salentini un notevole contenuto di zuccheri splendidi aromi e profumi intensi. Grandi e moderni impianti nel Nord Salento a Cellino San Marco, Salice Salentino, San Donaci, Leverano, Copertino e Guagnano sono protagonisti di una rinascenza agronomica e dionisiaca.
I cicloamici parteciperanno a Cantine Aperte, un'ottima e gustosa occasione offerta dal “Movimento Turismo del Vino” per un percorso cicloturistico e per dimostrare come il turismo tranquillo "sostenibile" in bicicletta possa conciliarsi con la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche. Le cantine si aprono e offrono i preziosi vini all'assetato cicloturista. Contemporaneamente sono organizzate visite guidate alle cantine rigurgitanti di botti e barriques con l’illustrazione delle tecniche della vinificazione. Per le strade segrete e secondarie dei contadini del Salento i cicloamici assisteranno al trionfo dei colori primaverili della terra e dei vitigni. Sono previste le visite alle cantine salentine protagoniste della rinascenza vitivinicola: la Cantina Sociale e Paolo Leo a San Donaci, Cantina Moros, Feudi di Guagnano, Cantele, Taurino a Guagnano.
Raduno alle ore 9:30 in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne
Percorso 60Km tranquilli e pianeggianti per raggiungere attraverso strade tranquille e secondarie i comuni di San Donaci, Guagnano.
Rientro previsto ore 17:00
Info e capogita: Antonio Licciulli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3333744725
Polignano-Turi, domenica 2 giugno ore 08:46
Tra i sapori della Ciliegia Ferrovia
Escursione per i golosi
https://www.facebook.com/events/448884159213549/
Le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegie vicino a un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est a circa 900 metri dalla periferia di Sammichele di Bari. Gli abitanti di questo paese la chiamarono "Ferrovì" perché l'albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio. Per alcuni anni l'albero fu curato dal casellante ferroviario dell'epoca Rocco Giorgio. Successivamente si è diffusa sul territorio del sud-est barese fino ad arrivare a essere la principale cultivar di Turi, Casamassima e Conversano, paesi limitrofi che vantano una delle maggiori produzioni in Italia. Il suo sapore è intenso tanto da renderla la preferita per la distribuzione alimentare. Viene esportata in tutta l'Europa tramite camion frigoriferi.
Famosa la sagra della ciliegia ferrovia che si tiene ad inizio giugno a Conversano e a Turi.
Scheda percorso
Treno da Brindisi ore 07:56 da Ostuni ore:08:19
Arrivo a Polignano ore: 08:46
Arrivati a Polignano saliremo a Conversano dalla San Vito, una strada secondaria a bassa circolazione.
Arrivati a Conversano inizieremo ad ammirare le prime ciliegie , per poi raggiungere Turi , da vie secondarie, attraversando stupendi ciliegeti.
Il 2 Giugno a Conversano c’è la sagra della ciliegia ferrovia
Rientro da Polignano ore:17:05 arrivo a Brindisi ore: 17:57, Ostuni ore:17:36
E' prevista la visita ad uno stabilimento per la lavorazione delle ciliege e la degustazione delle ciliegie ferrovia nel campo del capogita (cui si arriverà pedalando bendati)
Info e capogita: Giuseppe Busco 393 0026772
Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici