Dal 2 luglio 2018 è attivo un nuovo servizio di Libera denominato LINEA LIBERA.
LINEA LIBERA eredita le attività degli Sportelli SOS Giustizia, ridefinendone il percorso e le sinergie con chi sul territorio si occupa
in maniera specifica di accompagnare alcune tipologie di vittime della criminalità organizzata, e integra il sostegno alle persone che vogliono denunciare atti di corruzione o di opacità riscontrati sul proprio luogo di lavoro.
Esiste oggi un importante bisogno: chi vuole dire “no” a corruzione e mafie spesso non conosce gli strumenti e le modalità di denuncia e si trova solo nella sua scelta e isolato dal contesto in cui vive o lavora.
Con Linea libera l’obiettivo è colmare questo vuoto, accompagnando le persone, cercando di non lasciarle sole.
Linea libera è un servizio telefonico gratuito e riservato che si rivolge a chi assiste a episodi opachi, corruttivi o di stampo mafioso e intenda segnalarli o denunciarli: clientelismo e cattiva amministrazione, situazioni di conflitto di interesse sul luogo di lavoro, tangenti, infiltrazioni criminali. Ma tende la mano anche a chi vive effetti di comportamenti illegali, come estorsione e usura.
È un primo soccorso, uno spazio di ascolto che accompagna potenziali segnalanti e denuncianti nel quadro normativo e burocratico, per poter poi proseguire in autonomia un proprio percorso verso i canali istituzionali, anche accanto a servizi presenti territorialmente e terzi rispetto a Linea Libera.
Linea libera non prende il posto dei canali istituzionali di denuncia e segnalazione né è un servizio di assistenza legale. Non fornisce denaro né può farsi carico del progetto di vita di chi la contatta. Non può sostituirsi nella segnalazione o nella denuncia, ma sostiene e accompagna, in totale riservatezza, nella scelta, approfondendo le vicende, ascoltando e confrontandosi e proponendo percorsi e possibili azioni da mettere in campo.
Linea Libera sviluppa il suo servizio attraverso operatori esperti e formati.
Per contattare Linea Libera sono a disposizione il numero verde gratuito 800.58.27.27 e l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19.
Il servizio si rivolge nello specifico a:
- potenziali whistleblower che hanno assistito a opacità sul luogo di lavoro o hanno già segnalato e in seguito hanno subito ritorsioni
- vittime di usura, di estorsione, di fatti corruttivi
- testimoni che vogliano denunciare un reato di origine mafiosa