Stu Appia Antica: la Longevità è Prevenzione
La nostra società ha bisogno di politiche solidali, di sanità e prevenzione alle cure.
Questi sono i modelli di una Democrazia di comunità, dove il primato politico è nella “Centralità della persona” che “Fa Sistema” e ha “Visione Lungimirante” per una società aperta al dialogo e al confronto partecipato tra le Istituzioni sanitarie, gli Enti Locali e il Sindacato.
L’orientamento è verso gli anziani sia uomini sia donne, i quali sono quelle persone che hanno bisogno quotidiano di assistenza socio-sanitaria e di “Dignità” nelle cure.
L’Italia nel 2018, secondo gli ultimi dati di Eurostat, è al primo posto in Europa per percentuale di over 65 superando la media europea del 30,5 % rispetto a quella italiana che è del 35,2 per cento. Brindisi, la Puglia e tutto il Meridione hanno una percentuale di longevità non accentuata ma inferiore rispetto al Nord e Nord/Est d’Italia.
Il vaccino antinfluenzale è necessario all’anziano per curarsi. La criticità è nell’invecchiamento delle cellule che colpisce la persona e causa, in particolare, alcune malattie croniche come il diabete e quelle cardiovascolari e respiratorie (dalla bronco-pneumopatia cronica ostruttiva, Bpco), che mettono a rischio, a volte, la sopravvivenza stessa della persona.
Occorre dare, anche in forma semplice, massima diffusione comunicativa non solo cartacea ma, almeno, attraverso i media su alcune informazioni scientifiche, legittime per la persona che vuole migliorare il suo stato di salute e prevenire il male che potrebbe essere cronico.
Il Diritto di assistenza ha bisogno di avere un Piano Programmatico Socio-Sanitario, organizzato e tutelato da una Cabina di Regia, formata dalle Istituzioni sanitarie, Politici locali e dal Sindacato, la quale deve avere lo scopo d’incentivare, migliorare e favorire la “Centralità della persona” prevenendo il rischio possibile di un male patologico.
In questa la Uii pensionati di Brindisi ci crede e si auspica il diritto-dovere di una sanità che sia “Volano di cure”, che valorizzi la prevenzione, che garantisca l’assistenza nell’urgenza-emergenza attraverso un aumento del personale medico e paramedico, che abbia un servizio di qualità in medicina territoriale, che abbia reparti di eccellenza in Oncologia potenziando l’assistenza territoriale per i pazienti più gravi e che sia per il “No ai ritardi dei tempi nelle Liste d’Attesa” e ai “Viaggi della Speranza”.
Il sindacato vuole “Qualità Totale nelle cure”, tale da soddisfare l’ammalato nel “Diritto-Dovere” a prevenire e a curare le malattie gratuitamente e “non attraverso un costo”, che lacera la persona e lo spinge a non curarsi più.
In questo la Stu Appia Antica chiede alle istituzioni di fare riflessione su “come” garantire il diritto alla salute e a una sanità di qualità e di efficienza, dare una soluzione alle criticità del pronto soccorso, e prevenire l’assenza di medici di base, la quale potrebbe causare al territorio brindisino un “futuro senza soluzione” come, già, si sta verificando per alcune patologie.
La cura antinfluenzale è “Prevenzione”, deve essere un percorso da attuare per le persone anziane, in particolare con più di 65 anni e nei soggetti ad alto rischio di tutte le età, è prioritaria. Il Ministero della salute ha pubblicato i dati "coperture vaccinali” per ridurre significativamente morbosità, complicanze e mortalità per influenza. Le coperture vaccinali della stagione 2018/2019, aggiornate al 15 luglio 2019, sono sostanzialmente stabili (15,8%) rispetto alla stagione precedente (15,3%). Nell’ultimo anno la percentuale di anziani che hanno fatto il vaccino è passata dal 52,7% al 53,1%. Questo è un miglioramento che dà un segnale positivo, ma ancora molto lontano, dall’obiettivo minimo del 75% indicato nel Piano Nazionale Vaccini.
La fiducia è nella prevenzione, che assicura e garantisce la “ Longevità”, la quale si riscontra, infatti, come in Italia anche in Giappone e in Germania.
La Uil pensionati di Brindisi, di Bari e di Puglia ha ritenuto prioritario e opportuno favorire per la persona anziana ”Un invecchiamento attivo, sano e in salute” per dare sostenibilità, tutela alla longevità, all’aumento dell’aspettativa di vita ed efficienza dei sistemi sanitari.
La Uil pensionati di Brindisi Stu Appia Antica si auspica che i prossimi incontri di Cabina di Regia siano nella condivisione per un Programma Condiviso su una Piattaforma comune in difesa della sanità territoriale nel rispetto della tutela per un diritto alla Salute e alla sanità condiviso ed efficiente, che soddisfi l’anziano e la persona non autosufficiente brindisina.
Il segretario della Uil pensionati di Brindisi “Stu Appia Antica”
Tindaro Giunta