Celebrato l'11° Congresso Uilp. Il consiglio territoriale ha eletto Tindaro Giunta segretario.
Il 10 aprile 2014, a “Tenuta Moreno” ss7 Brindisi-Mesagne, alla presenza di Antonio Licchello- Segretario generale UIL di Brindisi, Rocco Matarozzo-Segretario generale UIL Pensionati di Bari e di Puglia, Aldo Pugliese-Segretario regionale UIL di Bari e di Puglia e di Alberto Oranges- Segretario nazionale UILP, si è svolto l’11° Congresso territoriale della UIL Pensionati di Brindisi.
La relazione introduttiva è stata letta dal Segretario territoriale Giunta Tindaro, a nome della Segreteria, il quale ha messo in evidenza il protagonismo dell’anziano nella realtà odierna che cambia. Un divenire che lo rende fruibile della bipolarità sia nel pessimismo di isolamento, sia nel protagonismo che è in lui, che crede nel cambiamento, del voler fare e nei valori universali che sempre ci sono stati.
Il Congresso si è posto obiettivi lungimiranti tali da poter fronteggiare le nuove sfide sociali presenti nella società attuale. Ha deciso che obiettivo prioritario della UILP debba essere il miglioramento delle condizioni di vita e della dignità degli anziani che passano attraverso la conferma di una maggiore equità, a partire dal processo sempre più necessario della riduzione dei costi della politica dalla diminuzione dei privilegi e dagli sprechi della burocrazia.
Particolare attenzione va posta alla non autosufficienza, tenuto conto che in terra di Brindisi i disabili sono il 5% della popolazione residente ai quali vanno garantiti ed assicurati l’assistenza domiciliare integrata che ancora è molto carente.
In questo senso tutto il gruppo dirigente delibera di continuare la linea unitaria con SPI/CGIL ed FNP/CISL nell’ambito delle linee Confederali. Il Congresso delibera, che unitariamente alla Confederazione e con l’ausilio delle Leghe UILP, vadano assicurate le politiche sociali ed esistenziali per eliminare emarginazione, povertà e dare risposte alla disabilità. A tale uopo riconferma la piattaforma di proposte e rivendicazioni, già presentate agli Enti locali, a partire dalla fiscalità territoriale, dalla tutela e dalla promozione della salute alla persona.
Particolare attenzione va posta al proselitismo ed all’acquisizione del consenso tra i pensionati, gli anziani e le loro famiglie. Il Congresso ritiene di dover rafforzare la presenza della UILP sul territorio attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro che rappresenti la UILP per ogni ambito. Gruppo di lavoro che sia scelto sulla base delle capacità acquisite anche attraverso la formazione specifica realizzata dalla UILP sia a livello provinciale che soprattutto a livello regionale.
In tal senso si raccomanda al futuro gruppo dirigente di operare in sinergia con la UIL di Brindisi e con le scelte formative da questa varate anche in collaborazione con la Confederazione, in modo particolare con il Dipartimento per le politiche territoriali e della formazione guidato dal Segretario Confederale Guglielmo Loy. Il Consiglio territoriale costituito ha eletto segretario responsabile Giunta Tindaro, componenti della Segreteria Esposito Sonia e Zuccaro Cosimo, Marra Marco tesoriere.
COMUNICATO STAMPA UILP BRINDISI