Conferenza stampa Fai, Flai e Uila di Puglia

16 luglio ore 10 presso uil puglia (via A. De Gasperi 226)

Le Segreterie Regionali di Fai CISL Flai CGIL e Uila UIL di Puglia, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalle Segreterie nazionali intitolata “#CPLDAY” ed organizzata in contemporanea nazionale giovedì 16 Luglio 2020, indicono una conferenza stampa da tenersi alle ore 10:00 presso la UIL di Puglia (a Bari in Corso A. De Gasperi 226). Interverranno i Segretari Generali delle tre organizzazioni sindacali regionali: Paolo Frascella, Antonio Gagliardi e Pietro Buongiorno.

I Contratti provinciali di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti sono scaduti il 31 dicembre 2019 ed interessano, solo nella nostra regione, circa 170mila lavoratori con i numero di giornate annue lavorate pari a 15 milioni. Si tratta, quindi, di un settore strategico per l’economia regionale.

“Riteniamo  - affermano Frascella, Gagliardi e Buongiorno - che sia assolutamente necessario riprendere i tavoli negoziali per il rinnovo dei contratti di lavoro: i CPL hanno l’obiettivo di rafforzare le relazioni sindacali e di ampliare i diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori del settore agricolo. Non potendo fare assemblee sindacali per ovvi motivi – spiegano i Segretari Regionali - faremo partire una campagna informativa impattante sia on line che offline, attraverso i social e sui tradizionali canali di comunicazione,  per arrivare sia a tutti i lavoratori e alle lavoratrici del settore, ma anche a tutta l’opinione pubblica che su questo tema deve essere sensibilizzata. Le lavoratrici e i lavoratori del settore agricolo – concludono i sindacalisti - hanno mostrato (e continuano a dimostrare) in questa fase un forte senso di responsabilità: crediamo sia giusto che le controparti facciano altrettanto, accettando di riprendere nel più breve tempo possibile il confronto con le organizzazioni sindacali per la sottoscrizione di un nuovo contratto che rilanci tutto il settore e dia dignità e attenzione ai lavoratori”.

LA CONFERENZA STAMPA SARA' TRASMESSA IN DIRETTA STREAMING SUI CANALI SOCIAL E SUL SITO DELLE TRE SEGRETERIE REGIONALI DI FAI, FLAI E UILA.

PER TUTTI I COLLEGHI CHE SONO IMPOSSIBILITATI A SEGUIRE FISICAMENTE L'EVENTO E CHE INTENDANO PARTECIPARE ATTIVAMENTE PONENDO DOMANDE AI SEGRETARI, E' PREVISTO UN COLLEGAMENTO IN VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA CON LA SALA CONVEGNI DELLA UIL PUGLIA.

COLORO I QUALI INTENDANO PARTECIPARE DA REMOTO SONO INVITATI AD INVIARE UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. RICEVERANNO IL LINK INVITO ALLA STANZA DIGITALE.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.