Cgil: ferie dovute agli oss graduatoria 2009
La scrivente segreteria denuncia a codesta direzione criticità di programmazione legate alla fine dei contratti del personale OSS al 31/ 01/2021.
Il personale in oggetto su indicazione della direzione strategica alle viere U.O. deve smaltire le ferie arretrate prima della scadenza naturale del contratto.
Questi lavoratori hanno operato in piena pandemia, in alcuni casi prestando anche servizio ininterrottamente, accumulando di conseguenza molte giornate di ferie.
Per tutti i lavoratori le ferie sono un diritto inoppugnabile ma nel caso degli OSS graduatoria 2009 rischiano di diventare un boomerang.
Per molte U.O. autorizzare la fruizione dei giorni di ferie al personale OSS in scadenza farebbe saltare la catena assistenziale.
In questo delicatissimo momento di evidente pandemia ancora in atto, l’assenza di personale dai reparti graverebbe sui carichi di lavoro.
I reparti dovrebbero fare i conti con un organico ridotto, e tutto ciò che ne deriva.
Ci sarebbe un aumento del rischio clinico legato non solo alla situazione pandemica ma anche all’aumento dei carichi di lavoro.
In alcune realtà lavorative potrebbero verificarsi richieste di demansionamento al personale infermieristico con tutte le conseguenze legali del caso.
Al fine di scongiurare quanto sopra esposto ed a tutela di tutte le figure professionali di equipe la FP CGIL ribadisce ancora una volta la necessità di prorogare i contratti in scadenza fino al compimento dei 36 mesi.
Il segretario generale
Pancrazio Tedesco
Lettera inviata a:
Al Direttore Generale ASL BR
Al Direttore Sanitario ASL BR
Al Direttore Amministrativo ASL BR