Uilp Stu: Le nostre più vive condoglianze
La Uil pensionati “Stu Appia” fa le sue più vive condoglianze alla famiglia Branca,
un giovane operaio edile, rimasto vittima del lavoro, che lascia moglie e due bambini. Il giovane, come accade in ogni giorno lavorativo, lascia in pieno mattino la sua abitazione, uno sguardo ai bambini che dormono e un bacio alla moglie e poi si va a lavoro. Oggi, purtroppo, una tragica notizia arriva alla moglie, un lutto che priva la famiglia e i bambini dell’affetto di un marito lavoratore e di un padre affettuoso.
Il termine è una morte bianca che ha colpito il lavoratore e il lavoro, il cui rischio è quello che non deve accadere, “l’incidente”, ma nell’ultimo decennio ha causato una strage.
In soli otto mesi, per tutto il 2021, sono rimasti vittime, secondo i dati Inail, 772 lavoratori e con una crescita dell’8,5 per cento gli infortuni. La cronaca racconta che n Puglia vi sono stati due incidenti mortali in poche ore.
Il lavoro non può essere una zona rossa. Il lavoro è vita. Lo scopo è di avviare un percorso per il benessere dell’individuo e della sua famiglia.
Il lavoro è non solo dare dignità alla persona “lavoratore/Lavoratrice” e alla sua famiglia, ma anche comprare un giocattolo ai bambini oppure un regalo di amore alla moglie.
Occorre ricordare che il lavoro ha bisogno di prevenzione e di protezione, il cui fine è di eliminare e ridurre a zero i rischi alla fonte. . La Uil sta affrontando una campagna a tutela del lavoratore che ha come obiettivo “Zero Morti sul lavoro”: la lotta per la vita e salvare le vite umane vuol dire tornare a casa salutare i propri genitori, dare un bacio alla moglie e abbracciare i figli.
Bene ha fatto il sindaco di Mesagne Toni Matarelli nel proclamare il lutto cittadino. La Uil ha come obiettivo Zero Morti sul lavoro: la lotta per la vita e salvare le vite umane vuol dire tornare a casa salutare i propri genitori, dare un bacio alla moglie e abbracciare i figli. Ciao Benito e condoglianze alla famiglia.
Il segretario responsabile
Giunta Tindaro