Uilp: assegno unico universale per i figli.
La Stu Appia informa che daI Primo marzo 2022 partirà il pagamento, da parte dell’INPS, dell’assegno unico universale per i figli a carico.
Questo è sostegno economico alle famiglie che è attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni.
L’importo spettante considera
- la condizione economica del nucleo familiare in conformità all’ISEE valido al momento della domanda, ma anche
- l’età e il numero dei figli
- ed eventuali situazioni di disabilità dei figli.
La Stu Appia ricorda che l’Assegno unico per i figli a carico, essendo una misura “universale”, può essere richiesto anche in assenza di ISEE ovvero con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila. In tal caso, saranno corrisposti gli importi minimi dell’Assegno ossia 50 euro per ciascun figlio. Questi importi saranno modulati in modo progressivo partendo da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 15mila euro, a un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 40mila euro. Si comunica, inoltre, che gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere aumentati nelle ipotesi di nuclei numerosi (per i figli successivi al secondo), madri di età inferiore a 21 anni, nuclei con quattro o più figli, genitori entrambi titolari di reddito da lavoro, figli affetti da disabilità.
Per le domande presentate a gennaio e febbraio, l’Assegno sarà corrisposto a partire dal mese di marzo 2022; i relativi pagamenti saranno eseguiti dal 15 al 21 marzo 2022. Per le domande presentate dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, l’Assegno unico e universale spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di marzo 2022.
Per le domande presentate dopo il 30 giugno, l’Assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione ed è determinato sulla base dell’ ISEE al momento della domanda.
Per fare la richiesta o per avere informazione è sufficiente seguire il sito Inps o recarsi al nostro Sindacato Uil o tramite enti patronati.
Il segretario responsabile
Giunta Tindaro