Sindacati: Ennesima figuraccia dell’Amministrazione Comunale. (Comunicato stampa)
Questa mattina le Lavoratrici ed i Lavoratori della Polizia Locale di Mesagne, come ogni mattina, si sono alzati hanno indossato la loro uniforme, hanno salutato i propri cari e si sono recati a lavoro. Giunti al Comando non hanno trovato il loro Comandante (assentatosi per ferie indifferibili) né il Vice (ma per questo già si sapeva perché mai nominato) né tantomeno il M.llo che infine potrebbe sostituire entrambi (infortunio sul lavoro) bensì il funzionario responsabile dell'ufficio attività produttive del Comune di Mesagne, su cui nulla quaestio, il quale, da quel che è dato sapere, è stato incaricato dal Sindaco per dirigere il Corpo di Polizia Locale di Mesagne (subendo addirittura i provvedimento).
Ciò che si domanderebbe anche il più profano dei Cittadini è : ma lo può fare? può il Sindaco sostituire il chirurgo in sala operatoria con un avvocato? Possiamo sintetizzare per carità di patria che ciò che si sta compiendo è l’ennesima figuraccia di una Amministrazione disattenta e frettolosa. Tutto contrasta con il decreto emanato dal Sindaco di Mesagne.
L'unica speranza è che sia stato mal consigliato! Che qualcuno lo faccia ravvedere in questo ultimo scorcio di legislatura! Questa Amministrazione, vivendo alla giornata, sta abbattendo gli ultimi pilastri dell’apparato amministrativo senza avere avuto mai peraltro alcun progetto in cantiere di riorganizzazione degli Uffici e dei servizi per rendere l’apparato burocratico-amministrativo più efficace ed efficiente.
Per sommi capi il Sindaco affidando questo incarico ad un profilo professionale non compatibile, oltre alla normativa contrattuale vigente, non ha tenuto conto della Legge 65/86 e della legge regionale n.37/2011, non ha tenuto in considerazione inoltre innumerevoli sentenze di merito ed infine l'Orientamento n.57/2014 della Autorità Nazionale Anticorruzione che cita:"Il Comandante della Polizia Locale non può essere responsabile del procedimento in attività concessorie/autorizzatorie“ quindi per dirla con semplicità tra i due incarichi vi è conflitto di interessi.
La Rappresentanza Sindacale, da anni, ha indicato la strada giusta per dare soluzione alla mancanza di quadri (gerarchia giuridica) all'interno del Corpo di P.L., ma come per altre questioni questa A.C. si è sempre girata dall'altra parte quando si trattava di dare corso alle soluzioni proposte nell'interesse collettivo. Oggi ancora una volta diamo una soluzione rapida quanto provvisoria se il Sindaco la vuol cogliere: dare l'incarico temporaneo all'Istruttore di P.L. già incaricato di particolari responsabilità presente nel Corpo della P.L.-