Cs Inaugurazione Anno Accademico Link Lecce - Udu Lecce
Oggi come sindacati studenteschi abbiamo avuto modo di incontrare la Ministra Bernini
in vista dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'università del Salento.
"Abbiamo sottolineato la difficile situazione che affrontiamo come studenti e studentesse all’interno di un piccolo ateneo del meridione. Il sistema di finanziamento delle università pone la nostra università in condizione di sottofinanziamento che incide sui servizi a disposizione della comunità studentesca. La logica del merito all’interno dei luoghi della formazione ci pone di fronte ad un forte stress psicologico, a cui non vengono date risposte. Le affermazioni della ministra su questo non ci lasciano soddisfatti: continuiamo a ribadire che il merito non può essere tenuto in considerazione se non partiamo dalle stesse condizioni. Ci auguriamo che la Ministra non continui a sminuire le necessità della componente studentesca e che riconosca l’importanza delle gravi parole affermate oggi durante l’intervento dell’inaugurazione dell’anno accademico. " - dichiara Laura Perrone, coordinatrice di Link Lecce Coordinamento Universitario.
“Crediamo, inoltre, che i metodi didattici necessitino di innovazione e svecchiamento e che questo non sia possibile senza adeguati fondi che lo permettano. Bisogna attuare delle modifiche strutturali al sistema univeristario, che agiscano sui diversi ambiti che lo compongono, dai criteri di riparto del FFO ai metodi di valutazione, dalla didattica alla ricerca, supporti psicologici e spazi sicuri. È arrivato il momento di decostruire un sistema che ha da tempo rivelato le sue falle e porre al centro le reali esigenze di studenti e studentesse." - dichiara Marinella Milia, Consigliera di Amministraizone per UDU Lecce.
"La Ministra ha affermato che gli Atenei del Meridione non subiscono logiche di sottofinanziamento, ma che devono continuare a impegnarsi per perseguire gli obiettivi dettati dai vqr e dal fondo di finanziamento ordinario delle Università. Abbiamo ribadito la necessità di colmare il gap esistente tra gli Atenei del Meridione e quelli del Settentrione, per permettere agli Atenei come il nostro di poter innovare e finanziare la ricerca. La ripartizione dei fondi di finanziamento è inadeguata e penalizzante per gli atenei fiscalmente più deboli, come L’università Del Salento, che sistematicamente si ritrovano a far ricadere il peso di queste mancanze sugli studenti con gli aumenti della contribuzione studentesca. - dichiara Ludovico Mordos, Responsabile all’Organizzazione di Link Lecce Coordinamento Universitario.
Oggi tramite il discorso della Presidente del Consiglio degli Studenti Diletta De Pascali, abbiamo preso parola durante l'inaugurazione dell'anno accademico.
"Come componente studentesca teniamo a rimarcare le condizioni di noi giovani in questo contesto, a partire dal precariato e dalla mancanza di tutela di diritti di lavoratrici e lavoratori, soprattutto nelle regioni meridionali, passando dalla manovra del governo che prevede ancora definanziamenti alle università pubbliche, al benessere psicologico e al diritto allo studio. Non è merito se non abbiamo le stesse possibilità: è necessario ripensare il sistema di finanziamento delle universita pubbliche mettendo al centro dell’agenda politica i saperi di tutti e tutte, non il profitto di pochi. A sottolineare quanto questi temi necessitino di essere riportati e che ci sia difficoltà nel parlarne in queste sedi, è rappresentativo il fatto che sia stata interrotta per questioni di tempo durante il passaggio sulle questioni di genere. Questo deve porci in una condizione di attenzione costante e pressione ancora maggiore affinché penetrino maggiormente in tutto il tessuto accademico e non solo." - dichiara Diletta De Pascali.
“In occasione di questo evento, momento di grande rilevanza in sè tanto per l’Università tutta, quanto per i temi che possono essere portati e discussi, in quanto sindacato studentesco che si batte quotidianamente per i diritti dell3 student3, abbiamo deciso di porre l’attenzione su alcune tematiche che ci stanno a cuore tramite un gesto simbolico: indossare un fiocchetto verde e giallo. Il verde rappresenta la salute, anche mentale, e il giallo come simbolo della prevenzione al suicidio. Il tutto affiancato da un foglia di alloro, simbolo del tanto ambito obiettivo di noi student3, la laurea. Inoltre come sindacati studenteschi, abbiamo ritenuto fondamentale ribadire la nostra posizione sul merito mostrando la frase "Non è merito se non abbiamo le stesse possibilità" durante il discorso della Presidente. ” - dichiara Sabrina Loparco coordinatrice di UDU Lecce.