Cgil, Cisl, Uil: comunicato unitario su rifiuti.
Già da tempo CGIL CISL e UIL hanno richiesto alla Task Force Regionale un incontro per discutere dell’impianto di Cdr in C. da Pandi e della discarica di Autigno.
Domattina alle 12.30 i Sindacati istanti in uno all’Ing. Barbara Valenzano, responsabile Regionale Gestione Ciclo Rifiuti, al Commissario Santi Giuffrè ed al Commissario ad acta gestione ciclo rifiuti Dr Grandaliano, saranno presenti al tavolo Regionale per discutere della problematica, ma soprattutto del futuro dei lavoratori a suo tempo applicati presso l’impianto e la discarica.
Lavoratori che, ad oggi, non possono più usufruire degli ammortizzatori sociali e che sperano in un incontro chiarificatore, anche alla luce delle recenti notizie pervenute in merito alla istanza di dissequestro della discarica presentata in Procura.
Il ciclo di interventi per la bonifica del territorio sembrerebbe concluso, adesso la Procura potrebbe dissequestrare ed avviare una nuova fase, che in un territorio come quello Brindisino porterebbe un minimo di serenità a tutto l’indotto paralizzato ormai da diversi anni.
Saremo presenti e faremo di tutto affinchè sia rispettato l’accordo a suo tempo sottoscritto che prevedeva l’impiego delle stesse maestranze.
Tanto anche perché è necessario riattivare l’impianto di CDR per il trattamento del rifiuto indifferenziato, il quale se trattato fuori dalla provincia o peggio ancora dalla regione, ha dei costi esorbitanti che il nostro territorio non può più permettersi.
Il Segretario Generale CGIL Il Segretario Generale CISL Il Segretario Generale UIL
Antonio Macchia Antonio Castellucci Tonino Licchello