Assunzioni alla centrale Enel di Cerano: la posizione della Flaei Cisl.

L’applicazione dell’accordo di regolamentazione della Legge 92/art.4 (Legge Fornero) tra FLAEI/CISL, FLICTEM/CGIL, UILTEC/UIL e ENEL, prevede l’assunzione di oltre 1500 giovani a fronte di 3500 uscite su tutto il territorio Nazionale.
Anche nella Centrale ENEL di Cerano è previsto un congruo numero di assunzioni, per le quali nei mesi scorsi abbiamo effettuato gli incontri Sindacali per verificare il numero delle fuoriuscite e stabilire il numero e le modalità per le nuove assunzioni. 
In un periodo di crisi equiparabile solo al dopoguerra, che vede ogni giorno nuove chiusure di aziende e in una Provincia che registra un altissima percentuale di disoccupati, l’ENEL si approccia a mettere in campo un’operazione che coinvolgerà oltre 1200 Giovani di Brindisi e Provincia, realizzando, per almeno 30 di loro, il sogno di un posto di lavoro stabile.


La FLAEI/CISL già da ottobre dello scorso anno si è preparata a questa evenienza, cercando di dare il maggior supporto possibile ai Giovani del nostro Territorio, prima con incontri informativi e successivamente con corsi di formazione specifica, accogliendo, in varie fasi, oltre 350 Diplomati nella Sede CISL di Viale Palmiro Togliatti, 78.


Questo si è concretizzato grazie all’aiuto di Ingegneri, Tecnici e Responsabili Sindacali FLAEI/CISL già operanti nella Centrale ENEL di Cerano, che hanno dato la loro disponibilità per informare e formare i Giovani diplomati, sia sulle procedure di sicurezza applicate nelle Aree Operative della Centrale Federico II, sia sulle materie tecniche che saranno oggetto delle prove di esame.


Avendo ricevuto la conferma della disponibilità dei Formatori e considerato che nei giorni 11, 12 e 13 marzo p.v. si svolgeranno le prime prove d’esame, informiamo che nei prossimi giorni proporremo alcuni nuovi moduli formativi per i Giovani, in possesso dei requisiti, che hanno inserito la propria auto-candidatura nel sito ENEL.


In questo modo cercheremo di aiutare i candidati partecipanti, affinché possano approfittare al meglio dell’opportunità che una delle Aziende più importanti del nostro Paese offre, anche in un momento di difficoltà produttiva e nonostante i continui attacchi ambientalisti che chiedono riduzioni e trasformazioni che renderebbero improduttivo un Impianto che occupa oltre mille unità tra Lavoratori diretti e dell’indotto, e che continua ad investire sulle migliori tecnologie, per migliorare sempre più l’impatto ambientale già notevolmente al di sotto dei limiti imposti dalle normative vigenti.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.