Uil Brindisi organizza convegno su Quota 100
Nella Sala di rappresentanza della UIL di Brindisi – corso Umberto n. 85, giovedì 28 febbraio alle ore 9.00, si terrà un seminario di formazione
sul decreto legge n. 4/2019 “QUOTA 100”. Sarà presente, in qualità di relatore, il Segretario confederale nazionale Domenico Proietti.
Il decreto sul “Reddito di cittadinanza” e “QUOTA 100”, in particolare, risponde in parte alle attese dei lavoratori perché introduce nuova flessibilità in entrata alla pensione: un intervento utile soprattutto per i lavoratori del nord, che per la maggior parte possono vantare una vita lavorativa più regolare e strutturata contrattualmente, mentre penalizza quelli del Sud, risultando inadeguato per le donne che difficilmente raggiungono a 62 anni 38 anni di contributi.
Una legge che, con l’introduzione delle finestre di accesso, penalizza tutti i lavoratori, in particolare quelli del settore pubblico. Mancano completamente interventi che sostengano il futuro previdenziale per i giovani già molto penalizzati dalla mancanza e dalla discontinuità lavorativa.
Comunicato stampa Ufficio di formazione UIL