Taekwondo: Dell'Aquila, Radaelli: per due volte Mesagne sul tetto d'Europa.

Grosso successo della “New Marzial” del maestro Roberto Baglivo in campo europeo.

Nei campionati Europei Juniores che sono in corso di svolgimento a Daugavpils in Lettonia ben due medaglie sono state conquistate, ossia una di oro, una di argento.

Medaglia d’oro e quindi campione europeo 2015 nella categoria peso 48 kg. per Vito Dell’Aquila, già campione mondiale lo scorso anno nella categoria inferiore dei cadetti. Al primo turno ha sconfitto il combattivo turco Kubilay Mustafa Ergul per 28 a 16. Nel secondo e terzo turno ha superato rispettivamente il greco Dionisis Rapsomanikis che si è ritirato sul 14 a 2, quindi il belga Martijn Willemsen con un sonoro 21 a 4. In semifinale è stata battaglia con il Georgiano Beka Kavtaradze con il punteggio di 22 a 14. Infine vittoria nella finalissima con il russo Rudnik con un secco 23 a 9.

Medaglia d’argento per Francesca Radaelli nella categoria di peso 52 Kg . Veterana nella nazionale juniores, con ben due campionati europei e due mondiali alle spalle. Dopo aver passato di diritto al secondo turno, essendo tra le migliori otto della categoria di peso, ha battuto per KO tecnico la britannica Courtney Eardley con un sonoro 18 a 10. Poi ha eliminato la tedesca Ela Aydin con il punteggio di 5 a 2. In semifinale è stata battaglia senza esclusione di colpi con la brava ma scorretta ungherese Nagy che portatasi in vantaggio per 19 a 17 è stata però sconfitta per aver accumulato ben 10 ammonizioni arbitrali. La finale è arrivata subito dopo con la croata Bruna Vulatic, arrivata fresca per aver eliminato l’avversaria spagnola in una noiosa semifinale. La stanchezza si è fatta sentire e Francesca ha mollato solo all’ultimo round, perdendo per 5 a 0, ma conquistando un prezioso argento per l’Italia e soprattutto per Mesagne.

A completare la buona prestazione della nazionale italiana da segnalare altri due bronzi, un altro con Attilio Ventola di Brindisi della palestra del maestro Cazzato.

Il rientro dei due atleti mesagnesi è previsto per lunedì sera alle 22.40 a Brindisi con il volo Alitalia. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.