Dopo 58 anni ritorna il derby calcistico Mesagne - Brindisi (Giovanni Galeone)

Risale infatti al 16 marzo del 1958, 8° di ritorno del campionato di Prima divisione, l’ultimo derby calcistico di campionato tra Mesagne e Brindisi.

Fu disputato sul campo sportivo di via Sasso e vinse il Mesagne per 1-0. A fine campionato il Brindisi chiuse a metà classifica a 26 punti ma fu ripescato nel Campionato regionale Dilettanti, il Mesagne chiuse poco sotto a 23 punti.

Le due squadre si erano incontrate anche nei 2 anni precedenti, in totale nei 3 incontri interni c’erano state 2 vittorie del Mesagne e 1 vittoria del Brindisi.

Dopo oltre 58 anni ritorna dunque il derby con la squadra della città capoluogo.

Nonostante le differenti categorie frequentate dalle due squadre nel corso della loro storia calcistica, molti sono i tecnici e giocatori che hanno militato nelle due società.

Tra gli allenatori Pierini, Morisco, Conte, Marangio, Ribezzi, tra i giocatori fra gli altri Daccico, Rizzo, Chirico, Molinari, Argentieri, Parlato, Saracino, Campanella, Prete, Jovine, Bisceglia, D’agostino, Orlandini, Intagliata, Zaccaria, Falcone, Taurisano, Luca Potì, Leuzzi, Frascaro, Barca, Pepe Esposito, Brigante, Scarcella, Caravaglio, Tamborrino, Allegrini, Rini.

Oggi le due città non vivono certo il loro momento migliore né dal punto di vista sportivo, almeno per il calcio, e neanche da quello economico sociale.

Il Brindisi dopo la radiazione di due anni fa era ripartito dalla 1° categoria ed era per la prima volta ad un livello inferiore al Mesagne che era approdato in Eccellenza. Il ripescaggio della squadra brindisina quest’anno e la retrocessione del Mesagne hanno riportato le due squadre nello stesso campionato dopo più di mezzo secolo.

Non poche le difficoltà incontrate dalle due squadre in questo scorcio di campionato, dopo essersi scambiati a sorpresa gli allenatori ad inizio di stagione, entrambi i tecnici sono stati poi esonerati, ma i risultati sono rimasti non soddisfacenti.

Il Brindisi non è mai riuscito a esprimere un gioco convincente e viene dalla brutta sconfitta interna con il Massafra, tuttavia grazie anche alla vittoria a tavolino ottenuta a Manduria ha comunque 20 punti ed è in 3° posizione, se il mese prossimo riuscirà a rinforzarsi adeguatamente la squadra biancazzurra può giocarsi la vittoria del campionato con le squadre salentine e/o il Fasano per risalire nelle serie superiori.

Molto al di sotto delle aspettative anche il campionato del Mesagne: partito con non poche ambizioni, si ritrova con 2 allenatori già cambiati e 13 punti in classifica, poco sopra la zona play out. La squadra gialloblè ha patito innanzitutto il grave infortunio di Denisi, il giovane centrocampista è stato bloccato proprio in quello che doveva essere l’anno della sua definitiva valorizzazione. Assenza molto pesante che ha influito notevolmente su qualità di gioco e risultati della squadra. Ora con il taglio di alcuni giocatori la società sembra indirizzarsi verso un campionato di transizione in attesa di tempi migliori.

Si preannuncia comunque un derby interessante ed aperto.

g.g.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.