Calcio: Mesagne-Ostuni, una vittoria che manca da 30 anni (Giovanni Galeone)
Dopo la doppia sosta per le festività ed il rinvio per neve di domenica scorsa, ritorna il campionato di Promozione con la terza giornata di ritorno che vede di fronte Mesagne e Ostuni.
Necessario tornare alla vittoria per la squadra gialloblè perché la classifica si è fatta molto delicata, le squadre che infatti erano nelle ultime posizioni, ad eccezione del Grottaglie rimasto a 10 punti, sono tutte venute su (Copertino, Maglie e Castellaneta) affiancando il Mesagne a 15 punti, in piena zona play out.
Nel frattempo la società ha inserito nell’organico Leopizzi, esperto portiere con trascorsi nei professionisti e figlio d’arte, il papà fu portiere del Mesagne negli anni ’60, il centrocampista Marzo, sono ritornati Bruno Denisi e Fabio Disantantonio ed in panchina è tornato mister Marangio.
Bisognerà fare i conti con l’Ostuni, squadra in grande spolvero che dopo un inizio disastroso (sconfitto anche in casa dal Mesagne all’andata) è risalito con decisione in classifica issandosi al 4° posto a 27 punti, ma il Mesagne non può permettersi distrazioni, la squadra gialloblè, pur con i suoi limiti presenta un organico di tutto rispetto che sulla carta (e speriamo anche sul campo) ha tutti i titoli per guadagnare la salvezza.
Mesagne e Ostuni è una classica del calcio salentino, dal dopoguerra ad oggi si sono incontrate 19 volte, di un incontro nel ’51-52 in seconda divisione non si ha l’esito della gara, il bilancio è di 8 vittorie per il Mesagne, 5 sconfitte, e 5 pareggi. Le vittorie del Mesagne si concentrano soprattutto negli anni ’60 nel campionato regionale più importante di quegli anni ,la prima categoria, 6 vittorie su 6 partite tra cui il 2-0 del ’67-68 (goal di Moscatelli e Capilungo e prima partita del nuovo allenatore Fusco), l’anno della promozione in Serie D. Tre incontri sono stati disputati in Interregionale negli anni ’80 con 2 pareggi e una vittoria per 2-1, l’ultima ottenuta dal Mesagne (trainer Gargiulo) sull’Ostuni, il 9 nov. ’86, oltre 30 anni fa, con goal di Mincuzzi e Brescia. L’ultimo incontro risale invece a 9 anni fa in Eccellenza, a Francavilla Fontana per indisponibilità del nostro stadio, si impose l’Ostuni per 1-0 sui gialloblu allenati da Marangio, lo stesso mister appena ritornato alla guida della squadra.
Riportiamo il tabellino del primo incontro giocato nell’Interregionale tra le 2 squadre, il 21 ottobre’84, il Mesagne ritornato dopo 14 anni in un campionato nazionale, era guidato da Rodolfo Conte (già giocatore del Mesagne negli anni’60) con presidente Enzo Pettograsso, l’unico che ha portato 2 volte il Mesagne nei campionati nazionali. L’Ostuni che era al suo secondo anno di Interregionale, aveva una squadra agguerritissima che puntava alla vittoria del campionato ed era guidata da Gigi Boccolini (allenatore che vincerà più volte il campionato di serie D e con trascorsi di calciatore in serie A e B).
La partita fu molto combattuta, il Mesagne che stava stentando in campionato, riuscì a tenere testa alla squadra ostunese, imponendo il pareggio per 1-1, al goal di Orlandi replicò il nostro Massimo Stella. Una curiosità: nel s.t. nel Mesagne al mediano Donato Greco subentrò Maurizio Renna, centrocampista dai piedi buoni ed attuale Sindaco di San Pietro Vernotico. Dopo un girone di andata difficile, che aveva visto l’esonero di mister Conte e l’arrivo dell’argentino Juan Carlos Tacchi (ex giocatore di Torino e Napoli), la situazione si sbloccò con il ritorno di Rodolfo Conte (valido allenatore brindisino che poi vinse un campionato con il Trani e allenò diversi anni in C2) che fece emergere il valore della squadra con un ottimo girone di ritorno e la conquista di una tranquilla posizione di metà classifica. L’Ostuni non vinse il campionato e dovette accontentarsi del 3° posto, la vittoria del torneo andò al Giugliano di Domenico Gargiulo (che l’anno dopo nel girone di ritorno arriverà a Mesagne), ma la Lega penalizzò la squadra campana per illecito sportivo assegnando la vittoria del campionato al Nola, forte squadra che era stata battuta dal Mesagne alla penultima di campionato con un altro gol di Stella, che aveva bruciato le speranze di primo posto dei nolani.
Mesagne-Ostuni 1-1
Mesagne: Vergallo, Greco Cosimo, Tundo, Gallizia, Angiulli, Lico, Durante, Greco Donato (Renna), Mingiano, Caputo, Stella. All. Conte
Ostuni: Degli Schiavi, Di Giacomo, Intagliata (Leonardi), Carrozzo, Aloisio, Pizzonia, Pesalovo, De Pasquale, Marini, Orlandi, Cappellaccio. All. Boccolini
Arbitro: Conocchiari di Macerata. Reti: 22’ s.t. Orlandi, 31’ s.t. Stella (rig.)
g.g.
Nella foto, al centro Massimo Stella, certamente l’attaccante più forte che abbia espresso la nostra città.