Volley: la marcia continua
Nell’ultima gara del girone d’andata l’Appia Project Mesagne Volley ospita il Monteiasi, penultimo in classifica, alla ricerca della tredicesima vittoria consecutiva.
La squadra mesagnese arriva all’incontro con qualche problema di formazione: alle indisponibili Zurlo, Longo e Rosato si sommano Abbracciavento (febbricitante) e Cristofaro (problemi alla spalla) che verranno comunque rischiate. Mr. Rampino fa di necessità virtù e schiera Abbracciavento al palleggio, il capitano Fiorini opposta, Valente e Cristofaro laterali, Iacca e Mazzotta centrali e Demilito Libero. Panchina corta con Forleo, Lapenna, Mollo e Gaeta.
La gara è tutt’altro che combattuta: la differenza di valori tecnici ed esperienza è tale che in pochi minuti si arriva già al secondo tempo discrezionale tarantino sul punteggio di 16-10. In realtà, il secondo timeout ospite, invece di ravvivare il set lo spegne, tanto che Mazzotta si ritrova a chiudere il parziale con 9 turni consecutivi di battuta, frutto di un mix di muri e contrattacchi mesagnesi e di una buona dose di errori da parte di Monteiasi (25-10).
Il secondo set vede cambio Forleo-Mazzotta al centro, ma non ammette variazioni sul tema. Il parziale resta in bilico solo fino all’8-8, dopo il quale Mesagne mette la freccia e piazza l’allungo vincente fino al 25-13, durante il quale segnaliamo l’ottimo ingresso di Lapenna sul 20-12.
Nel terzo set mr. Rampino mantiene in campo meritatamente Forleo, questa volta concedendo riposo a Iacca. Resta in campo anche Lapenna al posto della convalescente Cristofaro, mentre a metà set entreranno anche Mollo per Valente e Gaeta per il capitano Fiorini, che come sempre esce dal campo sommersa dagli applausi. Sono le uniche note da riportare, in un set chiuso in soli tredici minuti sul punteggio di 25-7.
Una vittoria ampiamente annunciata e mai in discussione. Troppa la differenza in campo per poter pensare ad una gara combattuta, ma resta evidente la grinta con la quale le gialloblù hanno affrontato anche questa partita, nel massimo rispetto dell’avversario. Una nota di merito alle giovanissime della cantera mesagnese che, chiamate in causa, hanno retto benissimo il ruolo di titolari permettendo alle compagne di rifiatare e mettendosi in mostra per passione e qualità tecniche. Bene Mollo e Gaeta, molto bene Forleo e soprattutto Lapenna, apparsa in palla e autrice di 4 punti in poco più di un set. Con questa vittoria il Mesagne chiude il girone d’andata con 13 successi su altrettanti incontri, conseguenza di 39 set vinti ed un solo set perso, numeri oggettivamente impressionanti.
Appia Project Mesagne: Abbracciavento 1, Fiorini 11, Valente 9, Cristofaro 4, Mazzotta 12, Iacca 7, Forleo 2, Lapenna 4, Gaeta 1, Mollo, Demilito L1.
Nel pomeriggio di sabato, invece, la formazione Appia militante in serie D ospita l’Oria alla ricerca di punti classifica. Le piccole gialloblu di mr. Giunta giocano una bellissima partita, sfiorando il successo contro una squadra più esperta, inchinandosi solo al tiebreak di un incontro perso più per sfortuna ed inesperienza che per demeriti di squadra. Un buon punto in vista del finale di campionato ed un gioco apparso in netta crescita (2-3 con parziali 25-19, 21-25, 25-18, 16-25, 8-15).
Mauro Poci