Volley: il Mesagne espugna Putignano
Per il diciottesimo turno di campionato il Mesagne Volley fa visita al Putignano, squadra in lotta per i playoff e molto ostica tra le mura amiche.
Mr. Rampino recupera Iacca e può così schierare la formazione tipo con Abbracciavento in regia, Fiorini (k) opposta, Valente e Cristofaro laterali, Iacca e Mazzotta centrali e Zurlo libero.
Il primo set inizia in maniera equilibrata, ma ben presto le gialloblu riescono a prendere il pallino del gioco sfruttando la buona partenza delle attaccanti, tra le quali spicca l’inizio sprint di Valente. Il 12-25 che chiude i giochi è la fotografia di una supremazia netta e di un gioco fluido e attento.
Nel secondo set, le padrone di casa tirano fuori le unghie mettendo in difficoltà le mesagnesi che soffrono questo approccio aggressivo. Tuttavia, lo spirito di squadra e il ritorno prepotente di Fiorini completano una rimonta importante che culmina con il 25-27 che chiude il parziale.
Le difficoltà evidenziate nel secondo set si concretizzano nel terzo, dove le baresi ottengono il punto con merito (25-21) costringendo le ragazze di coach Rampino a concedere il secondo set in tutta la stagione.
Nel momento di maggiore difficoltà, così come successo ad Oria, il Mesagne dimostra di essere un team con gli attributi, fondato sullo spirito di squadra e sul gioco, chiudendo il quarto set sul 19-25 e la partita sull’1-3 senza particolari intoppi, grazie anche ad un’ottima Cristofaro ed alla sicurezza difensiva di Zurlo, ormai non più una novità per gli addetti ai lavori.
Molto soddisfatto il Ds mesagnese, Salvatore Vaccaro, che commenta così la partita: “E’ stata una prova di gruppo fantastica su un campo molto difficile. Le ragazze hanno saputo gestire il piccolo momento di difficoltà venendo fuori alla distanza, ottenendo una vittoria che ci soddisfa pienamente. Una delle più belle prove di gruppo, al di là delle capacità tecniche delle singole che sono indiscutibili, e questo ci rende estremamente orgogliosi perché avere un ambiente coeso è il segreto per ottenere i successi di squadra”.
Appia Project: Abbracciavento 4, Fiorini 20, Iacca 10, Mazzotta 9, Valente 11, Cristofaro 18, Longo, Mollo, Forleo, Demilito, Lapenna, Zurlo L1, Destino L2.
Nel campionato di serie D, invece, le ragazze terribili di coach Giunta escono sconfitte per 3-2 (25-20, 16-25, 21-25, 25-11, 16-14) dal campo della New Volley Torre seconda in classifica. Una sconfitta che sa di vittoria per le piccole gialloblu, che giocano una partita bellissima, forse la migliore della stagione, perdendo il tie-break sul filo di lana, complice la scarsa esperienza a gestire la tensione nei momenti cruciali. “E’ stata una partita intensa”, le parole di mr. Giunta, “in un campo difficile con un pubblico molto partecipe. Forse la miglior prestazione della mia squadra dall’inizio dell’anno, nella quale è emersa un’ottima organizzazione di gioco e un ottimo equilibrio tra attacco e difesa. Abbiamo regalato qualche punto di troppo anche a causa dell’età, ma siamo orgogliosi perché abbiamo messo sotto la seconda della classe per ben due set. Resta un po’ di rammarico per il finale, perché conducevamo per 14-11 e abbiamo avuto paura di vincere. Forse meritavamo di più, ma è una sconfitta che ci fa crescere”.
Mauro Poci