Peppino Todisco, una vita per il basket
E la storia di un uomo di sport. Attraverso una ricerca minuziosa di date ed eventi, racconta quasi mezzo secolo di vita di Peppino Todisco,
”padre del basket brindisino e pugliese”, ne ricostruisce la carriera sportiva di allenatore, di dirigente di società ed i successivi incarichi federali.
Della sua esistenza ne scorge la parallela attività nel mondo della scuola e ne indaga i legami fondanti con la sua amata Cisternino e con gli “amici di sempre”. Importanti le testimonianze cariche di ricordi suggestivi, divertenti, talvolta commossi. Curiosità, aneddoti, fotografie, a poco più di vent’anni dalla sua scomparsa, emergono dai meandri della memoria e dagli album rimasti chiusi nei cassetti, restituendoci l’immagine di un uomo che ha privilegiato rapporti umani basati su correttezza, rispetto, lealta. Lo restituiscono al presente e ne riaccendono lo sguardo ironico con cui avrebbe sorriso a questo lavoro. Lo sguardo di un uomo la cui grandezza era forse quella di non prendersi mai troppo sul serio.
Il libro verrà presentato il 3 luglio a Cisternino presso il locale Chirico Bistro alle ore 20.45 ed il 5 luglio a Brindisi, palazzo Granafei-Nervegna alle ore 18.30.
Peppino è una vecchia conoscenza del baket locale ai tempi della Libertas.
Giovanni Todisco e nato a Brindisi il 18 marzo 1963. Dopo aver conseguito il Diploma ISEF ad Urbino, nel 1984 si trasferisce a Varese, dove vive tutt’ora. Docente di Scienze Motorie presso un Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo e Allenatore Nazionale di pallacanestro. In gioventù, per hobby, si e dedicato al giornalismo, collaborando con la Gazzetta di Brindisi e il Corriere del Giorno di Taranto. Ha curato ‘’Il Regionale’’, l’inserto dei Giganti del Basket, per la Regione Puglia.