*La Happy Casa cede la vittoria al Paok di Salonicco (di Mauro Briganti).*
Il team di Vitucci si lascia sfilare una vittoria, che aveva in pugno soprattutto nell’ultimo tempino.
Un paio di errori vengo pagati a caro prezzo e la partita entra nelle mani della squadra greca priva del capitano e di Best fuori per 5 falli.
Il coach veneziano ha butta nella mischia il solito starting five lasciando fiori Radosavljevic che sfrutterà a soli 3 minuti dalla fine del primo quarto (è in procinto di partire per altri lidi?)
La squadra di Contrada Masseriola finisce il primo tempino sul pari 23 punti; si dimostra eccellente in attacco ma poco “cattiva” in difesa facendo suonare la prima sirena dei 10 minuti con solo due falli di squadra. Anche il secondo quarto termina in esatta parità e gli uomini di Vitucci entrano negli spogliatoi con 45 punti nel sacco.
Il terzo quarto fa pensare a Vitucci di dare fiducia ad Alessandro Zanelli, che anche in questa partita non teme gli avversari si alza dall’arco e segna senza problemi, mentre gli altri italiani – Gaspardo e Campogrande – pur partendo non certamente bene, si dimostrano utili nel momento del bisogno. Infatti, il secondo mette a segno una tripla della quale la squadra brindisina aveva bisogno per respirare e costringere il coach di casa a chiamare una sospensione e richiamare i suoi.
Nel quarto quarto, la squadra avversaria si vede priva prima del capitano complice di una fallo su Brown e un fallo tecnico per proteste e poi Best per la sua quinta volta entrato male in partita. Nei primi 5 minuti del quarto Brindisi lotta su ogni pallone tanto da portare non solo in naso in avanti, ma anche la testa e in una partita di tale spessore significa tanto. Nei restanti minuti, però, l’intensità del Paok aumenta notevolmente e le presenze di Lewis e Smith si fanno sentire.
Brindisi resta dietro e, come sempre, l’ultimo uomo a mollare è Banks che mette a segno la tripla che per qualche secondo fa tremare coach Charalampidis che chiama un time out nel quale spiega ai suoi il da farsi e loro eseguono alla lettera. A Salonicco finisce 95 a 91, la New basket disputa una magnifica gara di assoluto livello europeo, ma subisce molto dai piccoletti del Paok, che si dimostrano utili anche nel fine gara prendendo la squadra per mano e regalandole i 2 punti sulla classifica generale. Adesso turno di riposo in Campionato e prossimo appuntamento al PalaElio contro gli ungheresi del Falco Szombathely in BCL il prossimo 20 novembre.
Mauro Briganti
.