Basket: La New Virtus non si ferma più
Per la decima giornata di campionato, la New Virtus Mesagne fa visita alla Dinamo Basket Brindisi,
quarta forza del girone e quasi infallibile tra le mura amiche.
Impresa non da poco, quindi, per i ragazzi di coach Bray, reduci da una settimana tutt'altro che semplice, passata tra infortuni e defezioni dell'ultimo momento. Tra gli acciaccati anche Trionfo che, per la prima volta in stagione, parte dalla panchina. Nello starting five mesagnese, dunque, Crovace, Gualano, Pavlovic, Dekic e Risolo.
L'inizio di gara è equilibrato: la Dinamo parte un po' meglio, portandosi sul 10-6, sfruttando qualche indecisione nella circolazione di palla gialloblu. A metà del quarto le parti si invertono. La New Virtus alza l'intensità difensiva ed i padroni di casa non riescono più a trovare la via del canestro. Grande finale di parziale per gli uomini di Bray, che allungano sul 12-18 senza soffrire particolarmente.
Nel secondo quarto la formazione messapica allunga grazie ad un eccezionale lavoro difensivo. La Dinamo chiude il primo tempo con solo 24 punti all'attivo, mentre la New Virtus scappa via sul +14, per il 24-38 che manda le squadre al riposo. Ottima la gestione della squadra da parte di Crovace, lucido ora nell'accelerare, ora nel rallentare consentendo alla squadra di rifiatare.
Al rientro in campo, i ragazzi del presidente Guarini allentano la pressione ed il Brindisi rientra in partita con un parziale di 11-0, frutto di un grande lavoro offensivo di Whatley. Dopo la sfuriata iniziale, tuttavia, i padroni di casa non riescono a piazzare la zampata decisiva, consentendo al Mesagne di riprendere il pallino del gioco, grazie all'ottima serata di Pavlovic. Il parziale si chiude sul 42-51, un vantaggio che appare rassicurante.
Nell'ultimo quarto, invece, il Brindisi accelera nuovamente e riesce ad annullare completamente il gap. Gli ultimi minuti sono per cuori forti: Dekic fa 3 su 3 dalla lunetta, ma il vantaggio viene nuovamente ricucito da Whatley, che continua a tirare triple da ogni parte del campo. Ancora Dekic allunga con una tripla e questa volta la Dinamo non riesce più a rientrare, consentendo al Mesagne di chiudere sul 68-72.
Una vittoria ampiamente meritata, quasi stretta per quello che si era visto nei primi due quarti. Nel secondo tempo, invece, il Brindisi ha dimostrato il suo enorme potenziale, grazie soprattutto alla profondità della propria panchina. Ancora una volta grande cornice di pubblico mesagnese, a dimostrazione di quanta passione stia muovendo la formazione gialloblu.
Enorme la prova di squadra, nella quale evidenziamo la prestazione maiuscola di Crovace ed il finale decisivo di Dekic, fino a quel momento in ombra, che segna 8 degli ultimi 9 punti mesagnesi. Benissimo anche Pavlovic, in grande crescita rispetto alle settimane precedenti. Stoico Trionfo che, nonostante le condizioni di forma pessime, stringe i denti e mette a referto 15 punti, top scorer.
"Una vittoria fondamentale per la nostra crescita", sono le parole di coach Bray. "Avevamo preparato un piano di gara che siamo riusciti a mettere in atto quasi fino alla fine. Adesso la mia squadra è mentalmente solida e riusciamo ad uscire con bravura anche da situazioni difficili, come quella di stasera. Siamo tutti molto contenti, proseguiamo su questa strada".
Dinamo Brindisi - New Virtus Mesagne 68-72
(12-18, 24-38, 42-51, 68-72).
Dinamo Brindisi: Santoro 5, Pellecchia 2, Rollo 5, De Gennaro 9, Whatley 24, Pulli 6, Manzo, Ferrienti 3, Dimitrov 9, Invidia 5.
New Virtus Mesagne: Orlandino 6, Gualano 7, Pavlovic 14, Risolo 6, Dekic 14, Crovace 6, Trionfo 15, Tortorella, Gallo 4, Brusa.
- Mauro Poci -