Basket: la Happy Casa “doma” la Leonessa Brescia
La squadra di coach Vitucci riceve gli applausi del PalaLeonessa
per la partita disputata oggi, domenica 26 gennaio, nella terza giornata di ritorno del campionato di Lega A di basket.
Una partita decisa nel finale e a deciderla è ancora una volta - dopo quanto visto contro il Paok di Salonicco al PalaPentassuglia - Tyler Stone, che a suon di triple mette paura a coach Vincenzo Esposito, che decide di buttare dentro nel finale un quintetto di esperienza, ma i "cinque moschettieri" di Brindisi ha la meglio. La partita termina con il risultato 82-86 arrotondata dai due tiri liberi, messi a segno da capitan Banks a soli 0.6 secondi dal suono dell’ultima sirena.
A raggiungere la doppia cifra in casa brindisina ci pensano Brown, Sutton e Banks che - seppur raggiungendo quota 19 punti - abbassa la sua media stagionale di 20 punti a partita. Per John Brown invece sono 10 i punti messi a segno, mentre per l’ultimo arrivato sono 11, ma c'è da aggiungere tante lodi per un giocatore presente sia offensivamente (a confermare ciò sono i punti messi a segno), sia difensivamente con quell'energia che regala alla squadra e in qualche momento della partita fa scoppiare i pistoni con il suo ritmo difensivo.
Per la prima volta in questo girone di ritorno si è potuto ammirare Sutton insieme ad un altro giocatore che conosce a perfezione i fondamentali per la difesa: si parla di Kelvin Martin che conclude la sua partita con 8 punti.
Ha raggiunto la doppia doppia invece l’americano Tyler Stone che a fine partita lascia un commento positivo parlando di gruppo ai microfoni di Eurosport. I suoi punti sono 22.
L’unico degli americani ad andare maluccio è Thompson che seppur giocando 19 minuti della partita mette a segno solo 3 punti alzandosi dall’arco. Darius, tuttavia, ha dato il suo conforto alla squadra in ottica di gruppo.
Prendono parte alla gara anche gli italiani Zanelli,Gaspardo e Campogrande e proprio quest’ultimo, nei suoi 6 minuti di gioco non segna alcun punto e, in compagnia di Thompson, abbandonano il parquet di gioco con una valutazione negativa. Gli altri due, invece, vanno negli spogliatoi con 6 e 7 punti a testa e - accodandoci alle parole di Stone - dimostrano che "questo è il gioco di squadra che la Happy Casa è abituata a mostrare".
Alessandro Zanelli sempre più in forma aiutando il coach il chiave di rotazioni soprattutto in cabina di regia. Una regia presa anche dall’esplosività di Sutton che seppur prendendo un "tecnico" per proteste si piega sulle ginocchia e difende con cuore e mente nei vani tentativi di strappare la palla agli avversari e nella maggior parte dei confornti il vincitore è proprio il giocatore con la casacca numero 2 di Brindisi.
Ora non resta che portare la testa nella prossima partita che sarà proprio tra 48 ore in Ungheria contro il Falco Szombathely quindi martedì alle ore 18 per quanto riguarda la BCL, mentre in campionato sabato alle 20.30 si ospiterà nel PalaElio la squadra di coach Ettore Messina e l’ex Moraschini che però non dovrebbe essere della gara a causa di un infortunio.
Mauro Briganti
In allegato le foto eredi Tasco.