Mens Sana vittoriosa con il Monopoli con pubblico di grandi occasioni.
La Mens Sana Mesagne, griffata Ciaurri Elettromeccanica, si aggiudica gara uno della semifinale per la promozione in serie C. Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni e una fantastica coreografia, i mensanini battono agevolmente l'A.P. Monopoli dopo i primi due quarti in equilibrio. Coach Capodieci schiera Errico, Lescot, Spagnolo, Calò e Passante, mentre coach Alba per gli ospiti manda in campo Allegretti, Gentile, Cipulli, Liuzzi e Clemente. Parte subito forte il Mesagne e tenta il primo allungo.
Errico, Lescot e Spagnolo trascinano i compagni, mentre in difesa, come spesso è accaduto, diventa un muro invalicabile per i baresi. 11-1 al quinto minuto con il solo punto realizzato da Allegretti. Gualano rileva Lescot e Ruggiero prende il posto di Passante. Il primo quarto è povero di emozioni e termina con la Mens Sana in vantaggio 13-9 con il Monopoli in recupero.
Nel secondo periodo la partita sale di intensità, il Monopoli riorganizza il suo attacco e il Mesagne cede in difesa. L'ingresso di Sibilio mette in difficoltà Spagnolo e compagni, Calia prende il posto di Calò e Lescot mette a referto dieci punti nel parziale subito imitato da Cipulli con nove punti consecutivi. Coach Capodieci cerca di arginare il ritorno monopolitano provando diverse soluzioni spedendo in campo anche Dipietrangelo.
Termina la rincorsa la formazione di coach Alba che prima pareggia e poi mette il naso avanti (30-32), prima di chiudere il secondo tempo in perfetta parità 32-32. Il riposo lungo rigenera la Mens Sana Mesagne che rientra in campo concentrata. Sale in cattedra Calò che spacca definitivamente la partita.
Nei sei minuti in campo, il giovane play non sbaglia nulla, dosa i giusti ritmi per i compagni di squadra e realizza dieci punti che permettono ai mensanini di allungare. In difesa poi si registra il vero capolavoro dei ragazzi di coach Capodieci. Solo cinque punti e tutti di Pace, sono le uniche realizzazioni nei dieci minuti della terza frazione. Coach Alba per gli ospiti prova a scuotere i suoi ragazzi, ma l'esito resta negativo. Passante, spesso impreciso in attacco, dimostra che in alcune giornate il contributo in campo può essere diverso, imbavaglia Cipulli, il terminale offensivo monopolitano, e gli nega ogni via del canestro.
Lescot, zoppicante da alcuni minuti in seguito a un fallo duro di Allegretti, viene richiamato definitivamente in panchina e il Mesagne deve rinunciare al suo attaccante più prolifico. Il terzo quarto si chiude con la Ciaurri Mesagne in vantaggio 51-37.
Nell'ultimo quarto il Mesagne continua a condurre la gara, la difesa continua ad essere la marcia in più, Errico, Ruggiero e Spagnolo controllano la zona pitturata con una marea di rimbalzi e Calò continua la sua partita nella partita. Al Monopoli restano solo sette punti nell'ultimo periodo, cinque dei quali su tiro libero. Vince con pieno merito la Mens Sana Ciaurri Mesagne nel tripudio generale dei propri sostenitori che hanno incessantemente sostenuto per tutto l'incontro. La serie continua e mercoledì, ore 20:00 palestra IPSIAM, i mensanini troveranno un Monopoli agguerrito e pronto a impattare la serie. La Mens Sana invece, proverà a chiudere la fase anche se dovrà rinunciare al francese Lescot a riposo per sette giorni, al quale è stato riscontrato un problema muscolare.
MENS SANA CIAURRI MESAGNE: Calia 2, Calò 20, Dipietrangelo 5, Gualano 2, Iaia n.e., Errico 4, Ruggiero 5, Lescot 13, Passante 1, Spagnolo 10. Allenatore: Angelo Capodieci.
A.P. MONOPOLI: Gentile T. , Allegretti 3, Gentile P. 1, Sibilio 8, Brunetti 2, Cipulli 12, Pace 9, Laviola 2, Liuzzi 2, Clemente 5. Allenatore. A. Alba. Parziali: 13-9 19-23 19-5 11-7 Arbitri: D'Elia di Lecce e Miccoli di Veglie.