Dal minibasket al mondo dei grandi: Tortorella e la New Virtus

Dopo Risolo e Crovace, un altro cavallo di razza della scuderia gialloblu rinnova il contratto

per la stagione 2020-21. Si tratta di Francesco Tortorella, ala piccola cresciuta nel vivaio della società mesagnese ed ormai da un paio d'anni in pianta stabile nel roster titolare del sodalizio messapico.

Dopo il campionato in crescendo della passata stagione, Francesco è pronto per la definitiva consacrazione nel "mon do dei grandi", anche in virtù dell'enorme stima che coach Bray ripone nei suoi confronti, tanto per le caratteristiche tecniche che lo hanno portato giovanissimo in prima squadra, quanto per le indubbie doti umane che lo hanno reso uno dei beniamini dell'ambiente.

- Francesco, ancora in gialloblù. Quali sono le motivazioni alla base della scelta?

"Mi trovo in questa società da quando sono bambino, sono affezionato a tutte le persone che ci lavorano e che danno tutto per portare avanti il progetto. L'ambiente ha sempre creduto in me e, del resto, ad oggi faccio fatica ad immaginarmi altrove, un po’ come i grandi campioni che vengono considerati bandiere nelle loro squadre. Certi legami sono inevitabilmente destinati a durare, specialmente quando si sta bene e quando si sente la fiducia del coach, dei compagni e del presidente".

- In cosa ti senti cambiato e cresciuto, rispetto alla passata stagione?

"La stagione passata è stata una grande stagione per noi. Purtroppo sappiamo benissimo quello che è successo e come è terminata. Sicuramente rispetto all’anno passato mi sento maturato dal punto di vista cestistico e umano, visto che ho avuto la fortuna di confrontarmi con compagni di squadra più esperti, con un grande coach come il nostro, ma anche con avversari degni della categoria che abbiamo affrontato. Per me non è stato facile, per niente ad essere sincero, dal momento che ho sempre ricoperto un ruolo diverso all’interno della squadra, ma da metà stagione in poi ho preso più fiducia in me stesso.

Del resto, oltre alla passione, all’impegno e al divertimento, quello che per me conta davvero è essere d’esempio per i più giovani e per i più piccoli, perché capiscano da subito i valori del rispetto e della correttezza e comprendano che studio e sport, ed un domani lavoro e sport, sono assolutamente conciliabili".

Un altro tassello fondamentale per il roster di coach Bray, dunque, che giorno dopo giorno inizia a prendere forma in vista della nuova stagione che si preannuncia entusiasmante.

Mauro Poci

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.