Titolo regionale under 15 alla Mens sana.
Torna sul tetto della Puglia giovanile la Mens Sana Mesagne vincendo il titolo regionale Under 15, l’undicesimo del ricco palmares mensanino. Ancora una volta la società mesagnese, presieduta da Emanuele de Tullio, ha confermato la bontà del progetto dedicato al Settore giovanile, portato avanti con successo nel corso degli anni. La Mens Sana Mesagne si è qualificata in tutte le finali disponibili.
Gli Under 19, allenati da Angelo Capodieci, hanno chiuso imbattuti il girone di qualificazione cedendo nella prima partita delle finali regionali contro il Mola di Bari, poi divenuto campione regionale. Gli Under 17, allenati da Angelo Greco, hanno battuto in una finale stracittadina la Virtus portando a casa il titolo di campioni interprovinciali.
In questa formazione i mensanini hanno schierato anche ragazzi provenienti da San Vito dei Normanni e da Torre Santa Susanna portando avanti una valida collaborazione con le società locali. Gli Under 15 hanno superato ogni più rosea previsione. Nella calda palestra della Scuola Falcone, i ragazzi allenati da Mauro Potenza, un nuovo giovane allenatore qualificato, cresciuto prima nel settore giovanile e poi in quello senior della Mens Sana e adesso inserito nello staff tecnico, ribaltano il risultato che non li vedeva favoriti rispetto alle formazioni della Cestistica San Severo, de Florio Taranto e Basket Barletta.
Merito a coach Potenza che ha saputo preparare al meglio la finale, trovando sempre gli accorgimenti giusti e le soluzioni migliori. Bravi i ragazzi mesagnesi che sono entrati in campo con la giusta carica agonistica, spinti da un numeroso pubblico, che gli ha permesso di ribaltare i favori del pronostico che vedeva favorite le quotate avversarie. Gli Under 14 hanno disputato il campionato regionale di Élite.
Durante gli spareggi per l’accesso alla finale regionale, i ragazzi, allenati da Angelo Capodieci, sono stati eliminati dall’Enel Brindisi battuta in gara uno, con risultato ribaltato in gara tre davanti a una cornice di pubblico degna di partite di serie superiore. Infine anche gli Under 13 hanno disputato le finali provinciali disputate in emergenza per le precarie condizioni fisiche di alcuni ragazzi.
Tutto sommato una stagione molto positiva che ha messo in evidenza tra i ragazzi alcune buone individualità, sicuramente protagonisti nei prossimi anni. In questi giorni i tecnici della società mesagnese selezionano alcuni giovani atleti, provenienti da comuni limitrofi, che possano integrare le già competitive formazioni giovanili. Per la prossima stagione sportiva la società ha programmato la partecipazione a tutti i campionati giovanili, con l’iscrizione ai campionati regionali Under 15 Eccellenza e Under 14 Élite.
Prosegue anche la partecipazione ai campionati del Centro sportivo italiano. Nei prossimi giorni, dal 2 al 6 Luglio, due formazioni mensanine, “Ragazzi” (nati 2000/2001) e “Juniores,” (1996/97/98), parteciperanno alle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro, cercando di ripetere l’esperienza di due anni fa quando la Mens Sana Mesagne ha conquistato il titolo di Campioni d’Italia.