Sconfitta della Mens Sana a Monopoli (68-59)
Passo falso nella corsa verso i play offe della Mens Sana Ciaurri Mesagne che esce sconfitta dalla Palestra Melvin Jones di Monopoli. Dopo le solite note defezioni, coach Capodieci deve utilizzare Calò, Gualano e il top player Lescot alle prese con problemi fisici che hanno condizionato negativamente la gara. L'Action Now Monopoli si presenta con l'ennesimo inserendo Roberto Rollo, classe '87, con esperienze da protagonista nei campionati nazionali. Il Mesagne schiera Errico, Calò, Passante, Ruggiero e Lescot, mentre per il Monopoli coach Carolillo manda in campo Calabretto, Rollo, Centrone, Dimola e Giorgio. Inizio pimpante per i padroni di casa che piazzano subito un 5-0 con Giorgio e Dimola ai quali rispondono Ruggiero e Lescot.
Calabretto realizza cinque punti al quale risponde con le stesse realizzazioni Calò. Lescot commette due falli in attacco e viene sostituito da Gualano, stesso problema per Errico che viene rilevato da Iaia. Nel Monopoli problema falli anche per Dimola che viene sostituito da Rosato. Il primo quarto si chiude con gli ospiti in vantaggio 14-15. Nel secondo tempo il Mesagne molla in difesa e i padroni di casa ne approfittano. Le triple di Calabretto e Centrone con i punti pesanti di Rollo, portano in vantaggio il Monopoli. Senza Lescot e Errico in campo, i mensanini imbottiti di under provano a recuperare lo svantaggio.
Passante diventa il più costante terminale offensivo per scardinare la zona avversaria, Falcone rileva Gualano e al riposo lungo il tabellone segna 37-30. Al rientro in campo continua il vantaggio dei baresi, coach Capodieci riprova un sofferente Lescot che commette il terzo fallo, anche questo in attacco, e torna in panchina dopo appena due minuti. Passante e Calò provano a scuotere i compagni, ma Rollo e Calabretto, 41 punti in due, trascinano il Monopoli e il terzo quarto termina sul 53-43. Nell'ultimo periodo di gioco i baresi cercano di controllare la partita, il Mesagne è condizionato dai falli personali ma è ancora vivo per cercare di ribaltare il risultato. Rientra Lescot al quale viene subito sanzionato il quarto fallo, anche questo in attacco, un vero record, e deve ritornare in panchina.
Passante infila la tripla che da speranza ai compagni di squadra, Iaia lotta a rimbalzo recuperandone quattro nel parziale, ma l'esperienza del duo Calabretto-Rollo continua a gestire l'incontro. Aumenta la pressione difensiva dei mensanini che recuperano una serie di palloni poi banalmente sciupati in attacco. Rientra ancora Lescot, solo 16 minuti in campo per lui, che realizza un gioco da tre punti. Una tripla di Calò riapre i giochi a meno di due minuti dalla fine con il Monopoli a +6, subito dopo il canestro sputa fuori letteralmente un altro tiro dalla distanza di Calò e fa tirare un sospiro di sollievo ai padroni di casa che, grazie al fallo sistematico, allungano e portano a casa i due punti. Vittoria meritata per l'Action Now Monopoli che continua la sua corsa verso i play off, ormai solo a un passo.
Una squadra completamente diversa quella dei baresi rispetto al girone di andata che con l'ultimo inserimento di Rollo si piazza tra le favorite al salto di categoria, passando dagli spareggi. Sotto tono la prova della Mens Sana Ciaurri Mesagne condizionata dalle precarie condizioni di salute di alcuni suoi atleti e dai falli personali di Kevin Lescot. l'occasione per il pronto riscatto è sabato prossimo, ore 18:30 presso il palazzetto dello sport di Mesagne, contro i Bulls Bari, vittoriosi contro i mensanini nella gara di andata.
ACTION NOW MONOPOLI: Annese n.e., Penna 2, Calabretto 20, Rosato 1, Rollo 21, Centrone 7, Giorgio 12, Calisi n.e., Russano, Dimola 5. Allenatore: S. Carolillo.
MENS SANA CIAURRI MESAGNE: Gualano 3, Errico 6, Calò 13, Ruggiero 9, Passante 17, Lescot 9, Murra, Iaia 2, Pastore n.e., Falcone. Allenatore: Angelo Capodieci. Parziali: 14-15 23-15 16-13 15-16 Arbitri: Maggipinto e Scarnera.