Calcio: con il Vieste una vittoria per dare una svolta al campionato (di Giovanni Galeone).
Domenica prossima il Mesagne ospita il Vieste nella 6° giornata di campionato.
E’ l’occasione per dare una svolta ad un campionato finora al di sotto delle aspettative, che vede i gialloblu isolati in ultima posizione con soli 2 punti. Ci vuole una vittoria per risalire in una classifica ancora corta, recuperare fiducia e autostima, il tempo per raddrizzare la stagione c’è, ma se non si inizia a mettere punti in cascina, la situazione diventerà sempre più problematica. A prescindere dall’esito del ricorso presentato dopo la sconfitta a Bisceglie, la squadra deve contare su stessa, deve evitare di prendere gol con un uomo in più e rimanere concentrata sino alla fine della partita, evitando come nelle ultime 2 partite di subire la rete della sconfitta proprio nel finale. Due punti persi un po' ingenuamente che oggi avrebbero reso meno pesante la classifica, e proprio per questo è necessario puntare con determinazione alla vittoria nella gara con il Vieste. La squadra garganica domenica ha sfiorato la vittoria con il Brindisi che solo nel finale ha pareggiato la partita, i foggiani sono in Eccellenza da ben 9 anni disputando campionati più che onorevoli e anche quest’anno presentano una squadra quadrata e competitiva, ben amalgamata grazie anche ai molti giocatori confermati dopo lo scorso campionato, in classifica hanno 6 punti, frutto di una vittoria, tre pareggi ed una sconfitta. Anche se trattasi di un avversario che merita rispetto il Mesagne ha dimostrato di avere i numeri e la capacità per portare a casa la vittoria, se la squadra riuscirà a mantenere alta la concentrazione per tutta la gara ed evitare ingenuità può venir fuori da questo difficile inizio di campionato.
Con il Vieste abbiamo un precedente nel campionato di Eccellenza giocato dal Mesagne nel 2015/16, il 28 febbraio 2016, la partita disturbata da un forte vento si concluse con un pareggio a reti bianche che non aiutò il Mesagne invischiato nella zona play out.
MESAGNE – A. VIESTE 0-0
MESAGNE: Muscato, Camisa, Serio, Denisi (Del Prete Matteo), Angelè, Boualam, Greco, Del Prete Marco, Pascual (Morleo), Mummolo (Carteni), Membola. A disp: De Carlo, Zanzariello, Coccioli, Danieli Vaz. All. Ribezzi.
VIESTE: Bua, Silvestri, Corso, Giannuzzi (Kouame), Caruso, Camasta, Augelli, Milella, Triggiani, Colella, Gallo. A disp: Innangi, Masanotti, Santoro, Langi, D’Arenzo, Sanè. All. Cinque.
ARBITRO: De Vincentis di Taranto.
AMMONITI: Muscato, Camisa, Denisi, Angelè, Del Prete Marco (M), Giannuzzi (AV)
Giovanni Galeone
12 ottobre 2018