Mesagne – Alto Salento Avetrana: indispensabile una vittoria (G. Galeone)

Domenica nella 10° giornata di Eccellenza il Mesagne ospita l’Alto Salento Avetrana, è uno scontro tra due squadre che occupano la parte bassa della classifica

il Mesagne ha 7 punti ed è reduce dalla sconfitta di Otranto, l’Avetrana ha 9 punti ed è reduce dal deludente pareggio interno con l’Alto Tavoliere San Severo. Per il Mesagne l’occasione è ghiotta, con una vittoria migliorerebbe la sua asfittica classifica e metterebbe sotto la squadra di Branà che tra infortuni e squalifiche non sta attraversando un buon momento.

Deludente e carico di rimpianti l’esito della partita di Otranto: sconfitta immeritata per 1-0 e svariate occasioni da gol fallite per il Mesagne, tuttavia questo ritornello non servirà a molto, i rimpianti non danno punti mentre la classifica si va allungando. Dietro le cifre e la non esaltante posizione in classifica si vede però chiaramente qual è il problema della nostra compagine: il problema è il gol. La squadra segna poco, 6 reti in nove giornate, secondo peggior attacco del torneo, è tutta qui la spiegazione di questo primo scorcio di campionato. Il Mesagne si gioca le partite con tutte le squadre, combatte, ma se non finalizza le azioni da gol i punti in classifica saranno sempre pochini. Mentre in difesa la squadra si è ben assestata, se togliamo la partita interna con il Molfetta, una giornata storta dove le ingenuità furono pagate a caro prezzo, la squadra ha poi subìto 6 reti in otto partite che è un’ottima media, ci può stare di prendere un gol durante la partita, il punto è però che i gol bisogna anche farli e possibilmente qualcuno in più di quelli subìti.

Gara importante e delicata quella con l’Avetrana che può rimettere in carreggiata il Mesagne e scavalcare una diretta concorrente, peccato che mancherà l’estroso Difino, infortunato, ma bisognerà serrare le fila e incoraggiare i giovani calciatori mesagnesi che hanno indubbie potenzialità.

Anche la tradizione ci è favorevole, su 4 incontri disputati in passato 3 vittorie del Mesagne e 1 pareggio, l’ultima vittoria fu in Promozione 3 anni fa all’ultima giornata di andata. Riportiamo qui invece una gara di 38 anni fa in Prima Categoria, campionato ’80-81, squadra ambiziosa allenata da Roberto Potì, alla Presidenza era ritornato Enzo Pettograsso, si vinse per 1-0 con gol di Ruggiero. A Potì in seguito subentrò Morisco e il Mesagne arrivò terzo a 42 punti, dopo il San Vito a 46 punti e il Ceglie Messapico a 44 punti. L’autore del gol fu il brindisino Ruggiero, mezzala elegante e apprezzato dal pubblico mesagnese per l’ottima visione di gioco e la confidenza con il gol, aveva giocato nel San Vito, il Mesagne l’aveva prelevato dalla Libertas Ostuni l’anno precedente, rimase 3 anni e nell’82 vinse il campionato di 1° categoria con il Mesagne di Morisco.

Ecco il tabellino di quella gara: Mesagne-Avetrana 1-0

Mesagne: Birtolo, Palermo, Nigro, De Leo, Pierri, Sangermano, Donvito, Greco, Massaro, Ruggiero, Altavilla (Stella Mimmo)

Avetrana: Schiavone, Pulpito (Bianco), Bullo, Parisi, Giuliano, Saracino, Todisco, Pezzarossa, De Matteis, Fontana, D’Ippolito. Arbitro: Maggio di Bari

Rete: s.t 14’ Ruggiero

Giovanni Galeone

9 novembre 2018

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.