Mesagne calcio: dare continuità alla striscia positiva (Giovanni Galeone)
Riprende il campionato dopo la sosta di fine anno.
Un Mesagne rinfrancato e reduce da due vittorie interne consecutive che hanno cambiato la classifica va a fare visita al Gallipoli. La forte squadra jonica nel mercato dicembrino ha rinunciato a qualche giocatore esperto per dare spazio ai più giovani, la gara si presenta quindi impegnativa ma non impossibile, un Mesagne in crescita come è apparso recentemente può giocarsela, se la difesa reggerà l’urto di capitan Carrozza e compagni e il centrocampo riuscirà a sfruttare le ripartenze non è da escludere un risultato positivo per i ragazzi di Ribezzi.
Il Gallipoli da qualche anno si trova nelle categorie regionali, ma in passato è stato tra le stelle del calcio salentino, ha giocato 6 campionati in serie D, 3 campionati di C/2, anche 2 campionati di C/1, 1 di Lega Pro vinto e quindi 1 di serie B nel 2009/10 cui è seguita retrocessione, fallimento e una rovinosa caduta nelle categorie regionali. Il Mesagne è andato a giocare a Gallipoli nel dopoguerra 9 volte, 2 volte in 1° Divisione negli anni ‘50, 1 volta in 1° categoria ad inizio anni ‘70 (equivalente allora alla Promozione), 6 volte in Promozione.
Il bilancio è di 5 vittorie del Gallipoli, 1 pareggio e 3 vittorie del Mesagne.
Gli incontri più famosi sono stati quelli dell’82 e dell’83, il primo con la vittoria per 1-0 del Gallipoli guidato da Ferilli con incidenti tra le due tifoserie, l’anno dopo giunsero a Mesagne da Gallipoli l’allenatore Ferilli, il terzino Mauro e il centravanti Massimo, la partita a Gallipoli, sempre in Promozione, fu alla 1° giornata con la vittoria per 3-0 del Mesagne con reti di Massimo, Stella e Calabrese, il Mesagne vincerà il campionato ritornando in serie D, ma il Gallipoli dopo quella partenza scioccante si riprese e fu a lungo antagonista del Mesagne, l’anno dopo Ferilli, Mauro e Massimo ritornarono a Gallipoli ma non ebbero molta fortuna, Ferilli e Massimo ritornarono a Mesagne l’anno dopo (’85-86) in serie D. Ricordiamo qui invece l’incontro del ’71-72 in 1° categoria, il Mesagne era appena retrocesso dalla serie D e lottava per evitare un’altra retrocessione che in effetti evitò, ma nel campionato successivo per la crisi societaria, la squadra non venne iscritta al campionato e si ripartì con 2 squadre dalla Terza Categoria.
L’incontro si giocò il 20 febbraio del ’72, nel Gallipoli giocava un ex del Mesagne, il terzino/mediano Miggiano, nel Mesagne giocarono Potì, Agrosì e Rongone che avevano fatto gli anni della serie D, l’ala Faitelli, tenente d’aviazione che di lì a poco morì tragicamente in un incidente aereo, il forte centravanti Castagnanova che l’anno dopo passò al Gallipoli, in quella partita giocarono anche i mesagnesi Antimo Sportelli e Orlando Scalera l’infermiere. Altri mesagnesi nell’organico erano De Leo (che con Potì andrà a vincere l’anno dopo il campionato a Grottaglie), Di Presa e Montanaro Luigi che avevano giocato in serie D, Montesardi (l’impiegato comunale), Guarini Damiano (Cippi Ciappi), Guarini Giancarlo (impiegato bancario) e Calia.
Vinse il Gallipoli per 1-0, aveva vinto anche all’andata a Mesagne e vincerà anche il campionato.
Il cartellino: 5° Giornata (20-2-72): Gallipoli – MESAGNE 1-0 (19’ s.t. Manzolelli)
GALLIPOLI: Freddo, Miggiano, Presicce, Burrasca, Scioscioli, Tarantino, Manzolelli, Alemanno, Gualtieri, Vincenti, Bruno (Alessandrelli).
MESAGNE: Ferretti, Potì, Agrosì, Rongone, Sportelli, Gargaro, Faitelli, Lobello, Castagnanova, Prudentino, Scalera. Arbitro: Cavallo di Bari
Giovanni Galeone
4 gennaio 2019