La salvezza del Mesagne è nelle sue mani e in quelle del Brindisi
Ultima giornata del campionato di Eccellenza. In zona play-out situazione ancora aperta, per il Mesagn
e la salvezza diretta sarebbe ancora possibile, ma non dipende più unicamente dal suo risultato, ma anche da quello dei concorrenti diretti. Per i gialloblu come per i concorrenti tutti gli esiti sono possibili in relazione ai risultati reciproci che si otterranno: salvezza diretta, play-out in casa, play-out fuori casa.
Come era prevedibile, la mancata vittoria sul Fortis Altamura ha provocato l’aggancio a 31 punti dell’UC Bisceglie (vittorioso ad Avetrana) che grazie alla migliore differenza reti ci ha sopravanzato ponendosi fuori dalla zona play-out a nostro discapito. Spera anche il Terlizzi vittorioso contro la Molfetta Sportiva che si porta a 29 punti. Salvo il San Severo che con uno di quegli strani risultati di fine campionato ha addirittura battuto il Casarano che sta trionfando in ogni competizione.
Domenica prossima il Bisceglie ospita il Brindisi, il Mesagne gioca in trasferta a Trani, il Terlizzi gioca in trasferta ad Altamura. Tutte e tre le squadre in lotta incontrano avversari che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Paradossalmente se il Fortis Altamura avesse vinto a Mesagne, sarebbe ancora aperta la lotta play-off tra Brindisi e Altamura che quindi sarebbero state costrette al miglior risultato contro Bisceglie e Terlizzi, le due avversarie dei gialloblu. Giustamente il Mesagne ha tentato di vincere la partita, ma il pareggio alla fine ha eliminato il Fortis Altamura dai play-off e riportato il Mesagne nei play-out.
Ancora una volta rimpianti in questa gara interna che il Mesagne dopo essere andato in vantaggio con lo strepitoso gol di Tourè, non ha saputo chiudere nonostante diverse possibilità soprattutto nel primo tempo, mentre la solita disattenzione difensiva ha regalato il gol del pareggio al Fortis, tuttavia va detto che la partita si poteva anche perdere perché il tenacissimo Altamura ha avuto dalla sua anche tre clamorose occasioni che solo un eccellente Maraglino ha impedito si trasformassero in gol.
Alla fine il pareggio è stato un risultato giusto, ora non resta che sperare in una vittoria a Trani e augurarsi che Brindisi (a Bisceglie) e Fortis Altamura (con il Terlizzi), squadre di levatura maggiore del Trani facciano fino in fondo il loro dovere. Se sarà salvezza bene, se sarà play-out speriamo almeno che sia in casa.
Giovanni Galeone
6 aprile 2019
Nella foto l’attaccante Tourè