Tennis del "De Guido" centra la semifinale.
Doveva essere miracolo, e miracolo sportivo è stato.
La formazione di serie C di tennis del circolo mesagnese si è qualificata, con pieno merito, alla semifinale della massima competizione a squadre regionale. La squadra, capitanata dai maestri Armando Caforio e Luigi Pisoni, è riuscita nell’impresa di sconfiggere per 5 a 1 la formazione della Salento Tennis Academy di Arnesano, una tra le favorite della vigilia al salto di categoria.
Nei primi due matches disputati, si registrava un punteggio di assoluta parità. Alla netta sconfitta di Vincenzo Pastore contro Giovanni Ria, rispondeva una grandissima prestazione di Davide Spina. Il tennista gialloblù, classificato 2.7, riusciva a sovvertire il pronostico contro il più quotato Giannicola Misasi (2.4), in maniera autorevole: 62 61 il punteggio in suo favore. Spina offriva una performance il altissimo livello, senza cali, riuscendo quasi sempre a comandare il gioco e a giocare una quantità impressionante di vincenti.
A seguire, i secondi singolari vedevano scendere in campo, da una parte Antonio Caramia contro il tedesco Baltazar Wieger Nordas e, sul campo numero 2, Vasko Mladenov opposto all’uruguaiano Santiago Maresca.
Il primo, portava a casa una partita senza patemi, riuscendo a rimanere concentrato sino alla fine, senza concedere possibilità al suo giovane avversario: 61 60 lo score in suo favore. Il secondo, era il match clou dell’incontro intersociale. Infatti, la partita è stata disputata tra due tennisti presenti nella classifica ATP, 1013 il tennista uruguaiano contro 1072 quello bulgaro. Primo set dominato dalla stella bulgara della squadra mesagnese e vinto per 62. Nel secondo parziale dopo aver fallito due palle break sull’1 a 0, Mladenov subiva la maggiore fisicità del suo avversario, che cominciava a non sbagliare più nulla e portava a casa il set con lo stesso punteggio del primo, 62. Nella terza frazione di gioco, Mladenov ritornava più incisivo e, dopo aver ottenuto il break sul 2 a 1, chiudeva il match col punteggio di 62 26 63.
I doppi vedevano di fronte Caramia e Pisoni contro Ria e Wieger Nordas e Mladenov-Spina contro Maresca-Misasi. Anche in questo caso, però, per i salentini non c’è stato niente da fare. I mesagnesi portavano a casa entrambi i punti, vincendo, rispettivamente, per 61 63 e 62 61.
Ora, il team di Via Beato Bartolo Longo, in semifinale, dovrà affrontare in trasferta, mercoledì 25 aprile, lo Sporting Club Martina Franca, che si è sbarazzato col punteggio di 5 a 1 della formazione del C.T.Bari.
Una citazione particolare va fatta al numerosissimo pubblico accorso e ai componenti del C.d.A. del club messapico presieduto da Nicola De Guido, che hanno gremito le tribune del circolo ed hanno incessantemente incitato i ragazzi dal primo all’ultimo punto.
Nel frattempo, sono iniziati di gironi di qualificazione del campionato a squadre di serie D2. La squadra A composta dai fratelli Andrea e Gianmarco Caforio e da Giuseppe Canuto ha centrato la vittoria per 3 a 0 contro l’Ostuni, mentre, la squadra B, composta da Vincenzo Lo Re, Nicolò Deleo e Giuseppe Pagliara, ha ceduto per 2 a 1 contro la formazione del Ceglie Messapico.