Lo junior Tennis Palocco di Roma è campione d'Italia Under 12 di tennis
Lo Junior Tennis Palocco (Rm) si è laureato campione italiano under 12 maschile a squadre.
Il club romano ha trionfato, sui campi del Circolo Tennis “Dino De Guido” Mesagne, dopo aver superato per 2 a 0 il Tennis Villa Carpena (Fc).
Il circolo laziale, capitanato dal maestro Alessandro Galli, è riuscito a chiudere il conto dopo i due singolari. L’andamento degli incontri, però, è stato molto equilibrato.
Nel singolare tra i numeri 1, Daniele Rapagnetta (Palocco) è stato sotto nel punteggio in entrambi i sets contro il pari età forlivese, Lorenzo Angelini. Nel primo, sul 4-5, ha dovuto fronteggiare anche un set point. Nel secondo, si è trovato sotto prima per 3-0, poi 4-2, ma è riuscito sempre a recuperare e chiudere una avvincente e combattuta partita col punteggio di 7-5/7-6 (3).
Il secondo match di singolare è stato ancora più combattuto ed emozionante. Infatti, Giorgio Gatto (Palocco) e Riccardo Ercolani (Villa Carpena) hanno dato vita ad un incontro di altissimo livello. Dopo che i primi due set avevano stabilito una perfetta parità, il match veniva deciso dalla terza frazione di gioco. L’andamento del set era di assoluta parità sino al 6-6. E così il match si decideva al tie break del terzo set. A portare a casa il punto che dava la vittoria al club laziale era Gatto che, al secondo match point, chiudeva le ostilità: 7-6 (5) 1-6 7-6 (6) lo score in favore del tennista romano.
Negli altri incontri, il Tennis Club Siracusa ha sconfitto per 2 a 1 il Tennis Club Villasanta (Mb), assicurandosi il terzo posto.
La finale per il quinto posto è andata ai ragazzi del Circolo Tennis Pescara, che hanno avuto la meglio dei piccoli tennisti del Nuovo Tennis Bovolone (Vr) per 2 a 1.
Infine, l’incontro per la conquista del settimo posto, ha premiato la compagine del Centro Tennis Perugia, che ha sconfitto il Park Tennis Genova sempre col punteggio di 2 a 1.
Alla cerimonia di premiazione e di consegna dell’ambito scudetto, sono intervenute le massime autorità nazionali, regionali e provinciali FIT: il consigliere nazionale Isidoro Alvisi, il presidente del Comitato Regionale FIT Francesco Mantegazza e il Delegato Provinciale FIt Francesco Ruggiero.
Nell’ultima giornata di gare c’è stata anche la gradita visita delle autorità istituzionali locali con, in primis, il sindaco di Mesagne, dott. Pompeo Molfetta.
L’organizzazione del club presieduto da Nicola De Guido è stata come al solito impeccabile, così come la terna arbitrale, capeggiata dal giudice arbitro Nicola Gentile, che ha fatto sì che tutto andasse per il verso giusto.
Appuntamento sui campi in terra rossa del “Dino De Guido” per la metà di ottobre con il 36° "Trofeo Dino De Guido".