Presentata la 10a edizione dell'Apulia Cup di Beach Volley in Puglia

E' stata presentata martedì pomeriggio la 10a edizione dell'Apulia Cup di Beach Volley,

circuito pugliese che racchiuderà tutti i tornei di Beach Volley di categoria Beach2, Beach3 e amatoriali organizzati sul territorio pugliese nel periodo compreso tra il 1 giugno al 16 agosto 2015. "L'obiettivo principale - ha dichiarato il presidente del CR FIPAV Puglia Luigi Dell'Anna - è quello di censire l'attività di Beach Volley che ogni anno si svolge in Puglia creando un circuito di tornei che si concluderà con il Master organizzato dal Comitato Regionale ". Ogni tappa di categoria Beach2 e Beach3, assegnerà dei punti validi sia nel circuito Apulia Cup che nel ranking nazionale, mentre le tappe amatoriali daranno diritto a punti validi nel ranking regionale dell'Apulia Cup. Durante la presentazione sono intervenuti il vice presidente nazionale FIPAV Giuseppe Manfredi, il consigliere nazionale FIPAV Fabio Galli e il presidente regionale FIPAV Luigi Dell'Anna. "La Puglia - ha dichiarato Fabio Galli - è sicuramente una tra le regioni più attive del movimento del Beach Volley. Lo conferma il numero di atleti pugliesi che negli ultimi anni sono arrivati all'altissimo livello. Sono proprio curioso di vedere come andrà questa Apulia Cup". Si è parlato dei successi giovanili degli ultimi anni, come lo scudetto U21 di Latorre-Mazzotta, la partecipazione ai mondiali giovanili di Felice Sette e Reka Orsi Toth e la crescita dei campioni pugliesi che hanno vestito la maglia azzurra: "Siamo orgogliosi dei nostri atleti - le parole di Giuseppe Manfredi - e così come è stato fatto negli ultimi anni, cercheremo di puntare sul giovanile anche nel beach volley. La speranza infatti è quella di abbinare quest'anno nel circuito regionale, tappe giovanili e seniores".
Ad impreziosire la serata è stata la presenza di testimonial d'eccezione per l'evento ossia quella dei beachers pugliesi Viktoria Orsi Toth, atleta della nazionale italiana che nel mese di giugno sarà impegnata nei mondiali in coppia con Marta Menegatti, e dei gemelli salentini Paolo e Matteo Ingrosso reduci dall'Open del World Tour svolto in Cina a Fuzhou. La Orsi Toth, atleta classe 1990 nata in Ungheria ma residente a Santeramo (BA) con la sua famiglia da diversi anni, fa parte della nazionale italiana di Beach Volley con la quale parteciperà ai mondiali che si svolgeranno in quattro città dell'Olanda dal 26 giugno al 5 luglio. L'obiettivo comune è quello di raggiungere le Olimpiadi di Rio 2016.
Tra le idee esposte nel corso della serata, anche quella di creare un circuito invernale dell'Apulia Cup.

Video:
La presentazione dell'Apulia Cup 2015
Intervista a Viki Orsi Toth

I documenti relativi all'Apulia Cup sono disponibili nella sezione Beach Volley di Fipav Puglia all'indirizzo www.fipavpuglia.it/beachvolley

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.