Volley: anno nuovo… abitudini vecchie!
Il 2017 del Mesagne Volley si apre esattamente come si era chiuso l’anno precedente: una vittoria in trasferta a Cutrofiano e tre punti importanti per allungare a +5 sul Tuglie,
prossimo avversario delle gialloblù nel big-match di mercoledì 18, alle ore 20, nel recupero di campionato al Palasport di via Udine.
Mr. Rampino schiera la formazione tipo, con Abbracciavento in regia, Fiorini (k) opposta, Valente e Cristofaro laterali, Mazzotta e Iacca centrali, Zurlo Libero.
Fin da subito si evidenzia una sostanziale disparità tra le forze in campo: nel primo set, a parte i primissimi punti, la formazione leccese soffre la maggiore organizzazione ed il tasso tecnico superiore del Mesagne, che sfodera una Fiorini in stato di grazia in avanti e una Zurlo molto attenta e precisa in difesa (11-25).
Il secondo set segue la falsa riga del primo, con le ragazze di mr. Rampino, assolute padrone del gioco, che chiudono agevolmente sul 13-25 un parziale nel quale annotiamo anche i buoni ingressi di Longo e Mollo.
Nel terzo set, la formazione gialloblu, forse ancora non al top dopo la pausa natalizia, appare un po’ stanca e cala nel rendimento di squadra. Cutrofiano ne approfitta tirando fuori le unghie e mettendo in difficoltà il Mesagne fino a metà set, quando si alzano le percentuali delle centrali ospiti che mettono la parola fine all’incontro (20-25).
L’Appia Project riassapora il campionato nel migliore dei modi, vincendo una partita mai in discussione con un buon piglio che fa ben sperare per l’incontro di cartello di mercoledì 18, alle ore 20, quando a Mesagne arriverà il Tuglie, secondo in classifica, per una partita che dirà molto sul cammino gialloblù nel girone. Ottima prova di squadra, nella quale emergono alternandosi Fiorini, a tratti incontenibile, Zurlo, molto positiva ed in grande crescita, e le due centrali Mazzotta e Iacca, determinanti nei momenti di maggiore difficoltà.
Mesagne Volley: Abbracciavento 4, Fiorini 15, Valente 10, Cristofaro 6, Iacca 12, Mazzotta 13, Mollo, Longo, Lapenna, Forleo, Demilito, Zurlo L1, Destino L2.
Nel campionato di serie D, invece, sfortunata sconfitta per le giovanissime di coach Giunta che, al cospetto del più quotato Locorotondo, vendono carissima la pelle perdendo per 3-0 (26-24, 25-20, 25-20), ma sfiorando la vittoria del set nel primo gioco e, in generale, esprimendo una buona pallavolo in linea con i programmi della società.
Mauro Poci