Un weekend a tinte gialloblu
Doveva essere un weekend ricco d’impegni, alla fine è stato un fine settimana a forti tinte gialloblu.
Nella giornata di domenica, si comincia con le quattro vittorie su altrettanti incontri per le due formazioni U14, impegnate nei campionati di categoria, e si prosegue con il brillante successo per 3-0 della nostra U16, contro l’Ostuni, nei quarti di finale provinciali. Una vittoria con parziali di 25-7, 25-12 e 25-4 che riassumono l’andamento dell’incontro meglio di ogni altra parola. Nel pomeriggio di sabato, invece, sconfitta con l’onore delle armi, in serie D, per le giovanissime gialloblu contro la capolista Eurovolley S.Elia. Uno 0-3 (23-25, 17-25, 21-25) che, con un po’ più di fortuna ed attenzione, avrebbe potuto regalare qualcosa in più. Tutto sommato, un’ulteriore prova della crescita delle ultime settimane.
Nel campionato di serie C, dopo la netta vittoria contro lo Spongano, il Mesagne fa visita al Noci, una formazione costruita per bene figurare e pienamente in corsa per i playoff.
Mr. Rampino si affida alla formazione tipo, con Abbracciavento in regia, Fiorini (k) opposta, Valente e Cristofaro al lato, Iacca e Mazzotta al centro e Zurlo libero.
L’inizio dell’incontro è tutto di marca mesagnese, con le padrone di casa che non reggono la pressione imposta in battuta e vanno sotto fino al 2-7 ospite. Si prosegue con questo copione per l’intero parziale, chiuso senza particolari affanni sul 19-25 e nel quale segnaliamo l’infortunio di Laneve, palleggiatrice delle nocesi, sul punteggio di 14-17 (auguriamo una pronta ripresa all’atleta neroverde, ndr.).
Il secondo set è un monologo gialloblu: la formazione di coach Rampino chiude senza intoppi, sul 14-25, un parziale nel quale la cifra tecnica differente emerge in maniera netta. Sicuramente il set più appagante dal punto di vista del gioco, con ampi sprazzi di buona pallavolo.
Il terzo gioco riprende il canovaccio del primo, con il Mesagne a correre ed il Noci ad inseguire. Non cambia di molto il risultato finale: un 20-25 che regala un’altra vittoria per 3-0 ed altri tre punti importanti per una classifica sempre più lunga.
Il Mesagne torna da Noci con una vittoria d’esperienza. Una gara giocata sugli strappi, come il gatto con il topo, ma mai in discussione. Fin da subito, infatti, è apparsa abbastanza chiara la differenza di valori in campo, con le gialloblu capaci di creare distanza ad ogni accelerazione, ma altresì capaci di riportare ogni volta in gara le nocesi complici alcune distrazioni di troppo. Sicuramente non la migliore partita dell’anno per l’Appia Project, nella quale, tuttavia, segnaliamo le buone prestazioni di Cristofaro e Valente, e l’ottima performance da parte di Martina Zurlo, che prosegue nel suo momento d’oro.
Appia Project Mesagne Volley: Abbracciavento 1, Fiorini 11, Iacca 8, Mazzotta 6, Cristofaro 13, Valente 10, Longo, Forleo, Lapenna, Demilito, Zurlo L1, Destino L2.
Abbandonando per un attimo la pallavolo giocata, il Mesagne Volley gioisce per l’elezione a Consigliere Provinciale di Luigi Di Giuseppe, colonna portante della società gialloblu, eletto all’unanimità. Queste le parole del neoconsigliere: “Sono contento ed emozionato per la nuova avventura che sta per iniziare e ringrazio il Presidente Sportelli per l’opportunità che mi ha concesso. Abbiamo molti progetti, sotto la guida del Presidente Provinciale Claudio Scanferlato, a cui faccio i miei migliori auguri di buon lavoro. Vogliamo portare la pallavolo nelle scuole e avvicinare alla federazione tante nuove società che al momento ci preferiscono altre realtà. Spero di poter dare il mio contributo”.
Mauro Poci