I Senna ospiti di Idea Radio

Giovedì 28 ottobre, su Idea Radio nel corso della trasmissione “LIVE!” in onda dalle 15:00 alle 20:00,

sarà ospite la band romana dei Senna, per presentare il suo ultimo lavoro “Matematica”.

Vincitori della Targa per il miglior autore al Premio Bindi 2020 e fra gli 8 vincitori di Musicultura 2020, i Senna sono un progetto musicale guidato da Carlo Senna, al quale si uniscono il fratello Simone e Valerio Meloni, in una ricerca artistica in cui la componente ‘artigianale’ diviene centrale nella produzione ed espressione.

La band negli anni acquisisce, infatti, sempre maggiore esperienza nella registrazione analogica e casalinga, che diviene la modalità prediletta di lavoro sulle canzoni: una peculiarità che regala ai brani un’immediatezza e un’intimità particolari, frutto di registrazioni realizzate sempre live e su nastro.

A due anni di distanza dal disco d’esordio “Sottomarini” e degli ottimi riscontri di ascolti sulle piattaforme digitali, con “Matematica” i Senna rilasciano il secondo brano di un nuovo percorso musicale che, attraverso la pubblicazione di diversi singoli ed episodi, li accompagnerà all’uscita del prossimo album: “Matematica” segue, infatti, l’ultimo brano “Stalattiti”, che lo scorso luglio è entrato direttamente nelle principali playlisteditoriali come New music Friday e Scuola Indie su Spotify, Relax e serenità, (di)versi e Le migliori novità su Amazon Music.

Tra le principali esigenze della band c’è quella di sviluppare un linguaggio che esprima, non solo attraverso la musica, la cifra stilistica del progetto, spinge la band all’esplorazione di altri mezzi e supporti analogici, come carta, rullini, polaroid, videocassette, che fungono da corollario alla proposta artistica, attraverso disegni, fotografie e filmati, di volta in volta connessi con i brani e la loro narrazione, mantenendo centrali sempre i concetti di lo-fi e home-made.

Su questa scia, anche alla nuova release “Matematica” si accompagna un videoclip interamente realizzato dai Senna, rilasciato in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico, in un mese – settembre – che per tutti noi, non solo per gli studenti e insegnanti, rappresenta da sempre un nuovo ‘inizio’.

 ““Matematica” parla di quelle cose che costruisci con impegno e che, a un certo punto e senza un motivo che possa sembrarti valido, cadono a pezzi come un milione di mattoncini Lego. Raccontano i Senna del brano. - E tu non puoi fare altro che ricominciare a costruire, ad andare avanti, a inseguire un altro aereo, sapendo che non sarà la stessa cosa, che la nuova casa non avrà lo stesso odore di quella prima, ma che non puoi fermarti comunque. Perché la vita è una serie di conclusioni seguite sempre da nuovi inizi e le cicatrici che portiamo sul corpo sono il segno che è valsa la pena di lottare”.

Senna è un progetto musicale fondato sulle canzoni di Carlo Senna, autore romano classe '89, che si sviluppa attraverso il lavoro di tre polistrumentisti - oltre a Carlo, suo fratello Simone e Valerio Meloni - e la registrazione analogica, su nastro, in casa. Ha forti radici nel territorio del litorale romano e nel background internazionale dei fratelli Senna (legati al Canada a livello familiare).

Carlo, Simone e Valerio cominciano a suonare insieme nel 2017, ma passano buona parte del 2018 lontani dai palchi. Durante questo periodo, Carlo compone i brani che formeranno l’album d’esordio ‘sottomarini’ (Costello’s / distr. Artist First), uscito nel 2019 e realizzato recuperando un vecchio 8 piste a bobine. Rolling Stone, Billboard, Rockit, Dance Like Shaquille O’Neal e Le Rane sono alcuni dei siti che hanno dedicato attenzione al disco – presentato in anteprima a Roma e Milano – di cui tre brani vengono inclusi da Spotify nella playlist editoriale Scuola Indie.

Nel 2020 intraprendono il loro primo tour, interrotto a metà per l’emergenza covid-19; sono tra gli 8 vincitori di Musicultura col brano ‘Italifornia’ e della targa “Giorgio Calabrese” per il miglior autore al Premio Bindi, confermando l’ottimo impatto del lavoro sia sul pubblico che sulla critica. Oggi, il disco ha superato i 200milastream solo su Spotify e le canzoni del gruppo sono state aggiunte dagli utenti della piattaforma a più di duemilaplaylist. Hanno collaborato con l’azienda internazionale Recording the Masters, che produce i nastri sui quali la band registra le proprie canzoni.

Nel 2021 iniziano a pubblicare nuovi brani con un percorso fatto di singoli che accompagneranno verso l’uscita del secondo disco. Il primo estratto è il brano “Stalattiti”, entrato direttamente nelle principali playlist editoriali come New music Friday e Scuola Indie su Spotify,oltre a Relax e serenità, (di)versi, Le migliori novità su Amazon Music.

Oltre ai concetti di ‘lo-fi’ e ‘home-made’ che tracciano il filo rosso dell’intero lavoro dei Senna, si unisce un’importante presenza sul territorio di appartenenza: Ostia, luogo principe del litorale romano. È da qui che la band parte e dove ha instaurato negli anni un dialogo con il Municipio Roma X, con cui organizza spettacoli e concerti a Ostia, che diviene teatro privilegiato di tutti i videoclip estratti dal loro disco d’esordio, “Sottomarini”. Ed è proprio a Ostia che i Senna, seguendo la loro linea ‘indie lo-fi’, stanno anche creando una label indipendente, ‘Roma 10’, che possa nel tempo diventare espressione musicale e culturale del territorio.

 Sarà possibile seguire l’intervista su Idea Radio, in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it e tramite smartphone e tablet scaricando la app Idea Radio nel Mondo sugli store Android, Ios o Windows Mobile.  

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.